2/12/2024
- News>
- Tassonomia Ue L Impresa Verso Una Realta Sostenibile
Tassonomia UE | L’impresa verso una realtà sostenibile
Il futuro del pianeta è diventato uno dei principali oggetti di studio e fonte di preoccupazione, soprattutto per le nuove generazioni. La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato nell’anno 2020 una classificazione degli investimenti ritenuti sostenibili in materia di ambiente, impatto sociale e governance.
Si tratta di un regolamento che guida i processi decisionali di tutte le imprese e di tutti gli investitori con lo scopo di orientarli verso azioni che siano sostenibili.
La Tassonomia UE ha prefissato sei obiettivi:
· Mitigazione del cambiamento climatico
· Adattamento ai cambiamenti climatici
· L’uso sostenibile e la protezione delle acque e delle risorse marine
· La transizione verso un’economia circolare
· Prevenzione e controllo dell’inquinamento
· La tutela e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi
In riferimento a quanto sopracitato, un’impresa considerata eco-compatibile non produce impatti negativi su tali obiettivi, ma contribuisce positivamente ad almeno uno di questi. Inoltre, rispetta le garanzie sociali minime e i criteri tecnici identificati da atti delegati adottati dalla Commissione Europea stessa.
Il regolamento di cui parliamo, non solo porta vantaggi alla nostra società e all’ambiente che ci circonda, ma pone al centro le aziende che vogliano fare della sostenibilità il valore ispiratore della propria strategia. La Tassonomia UE declina gli obiettivi dell’agenda 2030 Europea e guida la strategia aziendale, semplificando i processi decisionali, consentendo l’accesso a una finanza sostenibile e permettendo di raggiungere un target sensibile al tema ambientale.
Fino ad ora, il fatto che un investimento risponda a criteri di sostenibilità, meritandosi l'etichetta “ESG” (Environmental, Social, Governance), è stato lasciato a iniziative di mercato e, il pericolo che un prodotto finanziario si dia una “verniciata di verde” (greenwashing) senza avere un vero contenuto legato ad investimenti sostenibili, è ancora vivo. La Tassonomia UE dovrebbe permettere di superare tale situazione, fornendo un linguaggio comune ai diversi operatori: imprese, intermediari finanziari, investitori. L'Europa si pone così all'avanguardia sul fronte della sostenibilità rispetto agli altri paesi.
Tra i nostri ispiratori più importanti troviamo la sostenibilità, ed è per questo che supportiamo i nostri clienti nel raggiungimento di questi obiettivi, in linea con le direttive europee, rendendo efficienti i processi operativi e snellendo i processi decisionali tramite monitoraggio in real time di tutti i processi core.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.