13/12/2024
Bilancio di Sostenibilità
LETTERA AGLI STAKEHOLDER
Cari Stakeholder,
è con grande piacere che introduco il nostro Bilancio di Sostenibilità 2023.
L’anno appena trascorso è stato caratterizzato per Terranova da un importante e significativo cambiamento: convinti che le aziende debbano essere agenti di cambiamento positivo nel mondo, abbiamo preso la decisione di modificare il nostro statuto e diventare Società Benefit, sottolineando l’impegno continuo verso la sostenibilità ambientale, il benessere sociale e un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. Questo importante cambiamento ha sancito la volontà dei soci di Terranova di perseguire obiettivi che vanno oltre il mero profitto e di agire in modo responsabile nei confronti delle persone e del pianeta.
Terranova Way: il nostro modo di essere
Sostenibilità
- Attuiamo politiche di promozione e divulgazione della consapevolezza su tematiche di sostenibilità sociale, ambientale e di governance: per questo non siamo solo un partner, ma anche una guida per i nostri clienti. Scopri di più sul nostro modo di interpretare la sostenibilità!
Innovazione
- Investimenti in R&D e partnership strategiche per proporre modelli virtuosi, affiancati da soluzioni tecnologicamente evolute e al passo con i tempi. Il nostro obiettivo: garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa abilitante, arricchendola di soluzioni sempre più performanti.
Digitalizzazione
- Digitalizzazione è il nostro core business, quello che sappiamo fare veramente bene. Con le nostre soluzioni guidiamo i nostri clienti nel percorso di Digital Transformation, rendendo semplici processi complessi e abilitando una crescita sostenibile del business.
IL NOSTRO PIANO DI SOSTENIBILITÀ
Il Bilancio di Sostenibilità è sia il principale strumento con cui desideriamo rendicontare l’impatto ambientale, sociale ed economico dell’Azienda, sia un mezzo di comunicazione e di dialogo trasparente con i nostri stakeholder.
Questo per noi, insieme alla Relazione d’Impatto, è un documento che affronta in modo sistematico il tema della sostenibilità. Abbiamo deciso in maniera volontaria di redigere questo Bilancio come strumento di comunicazione delle attività dell’azienda, coerentemente con i nostri valori e la nostra mission aziendale.
Per la redazione di questo Bilancio di Sostenibilità ci siamo ispirati al GRI Standard (Global Reporting Initiative), una serie di parametri globalmente riconosciuti che rappresentano le migliori best practices a livello globale per il reporting di sostenibilità, e che indicano ad imprese, istituzioni e soggetti di ogni tipo come analizzare e misurare l’impatto che la loro attività ha sul nostro pianeta dal punto di vista economico, sociale, ambientale e dei diritti umani.
Per la redazione del presente bilancio e per la definizione delle azioni legate agli obiettivi di sostenibilità individuati da Terranova, unitamente all’adozione delle linee guida riferite ai GRI, abbiamo adottato come punto di riferimento l’agenda 2030 delle Nazione Unite che individua 17 temi obiettivi legati allo sviluppo sostenibile SDGs (Sustainable Development Goals) sottoscritta dai 193 paesi membri.
Il nostro universo di valori
IL NOSTRO IMPEGNO CONCRETO
PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Terranova con il Piano di sostenibilità vuole manifestare il proprio impegno concreto alla Sostenibilità, documentando le azioni operative che intende intraprendere correlandole con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).
Terranova ha qualificato i temi riportati nella matrice di materialità, li ha correlati a quelli che ha identificato come propri SDGs di riferimento e per ogni SDG, o gruppo di SDGs, ha identificato una serie di azioni e obiettivi, che intende intraprendere per contribuire concretamente al raggiungimento dei Goals e quindi alla sostenibilità, specificandone anche i tempi di azione. Così la nostra Matrice di materialità è diventata uno strumento strategico per monitorare i nostri obiettivi e le nostre azioni.
Nel dettaglio
Smart City e Innovazione
Terranova intende sviluppare e investire, utilizzando tecnologie innovative seguendo criteri di sostenibilità, prodotti software che supportino la digitalizzazione dell’ecosistema cittadino e contribuiscano alla nascita e al progresso delle “Smart City” consentendo maggior efficienza. Sfruttare ricerca e innovazione scientifica per trovare soluzioni durature alle sfide economiche e ambientali, creando consapevolezza nell’utilizzo delle risorse e migliorando la qualità della vita, per ottenere risultati performanti sia a livello economico che energetico e duraturi nel tempo.
Diffusione e consapevolezza ambientale supportata da tecnologie innovative
Terranova ritiene fondamentale adottare strumenti e mezzi fondati su tecnologie innovative per promuovere la consapevolezza ambientale nell’attuale contesto socioeconomico, favorire l’accesso e la diffusione di dati relativi all’utilizzo delle risorse e alle performance ambientali quali basi per ispirare in ogni persona comportamenti sostenibili e consapevoli, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse limitate, quali energia, acqua e capacità di gestione dei rifiuti.
Le azioni individuate da Terranova daranno un contributo concreto agli SDGs: 3, 4, 5, 8
SVILUPPO E TUTELA DEL CAPITALE UMANO
Promuovere lo sviluppo professionale del personale rispettandone le attitudini e le aspirazioni incoraggiando la ricerca di un proprio equilibrio tra la vita privata e lavoro, attuando azioni che promuovano il benessere complessivo delle persone che lavorano in Terranova. Investire in corsi di formazione e iniziative finalizzate sia alla crescita delle capacità e delle competenze sia a lwelfare e al benessere personale. Rendere operative politiche anche di “employ retention” atte a creare un ambiente di lavoro che valorizzi i diversi profili professionali e individuali ad ogni livello organizzativo e che attragga i migliori talenti.
Le azioni individuate da Terranova daranno un contributo concreto all'SDGs 3
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Intraprendere azioni che garantiscano la salute e la sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, assicurando anche che le attività di business non impattino negativamente sul diritto alla salute, massimizzando la ricaduta dei singoli comportamenti positivi promuovendone la diffusione.
Le azioni individuate da Terranova daranno un contributo concreto all’ SDG 5
DIVERSITÀ E PARI OPPORTUNITÀ
Promuovere comportamenti per la tutela delle diversità (di genere, di etnia, di religione, di cultura) e garantire benessere, pari opportunità e assenza di discriminazioni a tutte le nostre persone.
Performance economica e creazione di valore sostenibile
Terranova si impegna a garantire una crescita economica sostenibile ed inclusiva di cui tutti possano beneficiare; creare valore sostenibile nel tempo in termini di capitale umano, economico, società e ambiente ascoltando e dando risposte alle esigenze concrete dei nostri clienti e dei nostri stakeholder.
Internazionalizzazione
Affermare Terranova come azienda globale esportando in altri Paesi il know how ed i prodotti software che costituiscono il fondamento per la creazione di Smart City nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. Ampliare la gamma di prodotto e adeguare i nostri prodotti ai diversi contesti economico- ambientali al di fuori dei confini nazionali in cui opera Terranova favorendo la crescita di una elevata cultura della sostenibilità.
Struttura e composizione del Consiglio di Amministrazione (GRI 2-11;2-10;2-15; 2-12; 2-1)
La nostra Governance
Il nostro Consiglio di Amministrazione (CdA) è composto da cinque membri, tre consiglieri in rappresentanza di Pietro Fiorentini e due consiglieri in rappresentanza di Terranova Group. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è anche Amministratore Delegato della società, quindi vista la struttura del consiglio, non è necessario per la società implementare un processo di gestione dei conflitti. Tutte le decisioni riguardanti gli aspetti economici, ambientali e sociali, partono, in prima battuta, dal Consiglio di Amministrazione che avvia iniziative volte al miglioramento continuo. Dette iniziative, grazie ad uno strutturato processo di delega, sono gestite e rese operative nei diversi livelli dell’organizzazione; ampio spazio viene riservato alla gestione degli obiettivi legati alle tematiche ambientali, sociali ed economiche, nelle attività dei comitati presenti in azienda e descritti successivamente. Il CdA effettua incontri trimestrali per affrontare e monitorare l’avanzamento delle attività e per verificarne l’effettiva aderenza alle linee guida inizialmente definite.
Il massimo organo di governo di Terranova, il Consiglio di Amministrazione, nel dettaglio, è composto da quattro uomini e una donna. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il rappresentante legale dell’impresa e da statuto, possiede tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione della società e può compiere tutte le operazioni necessarie per l’attuazione e il raggiungimento dell’oggetto sociale, esclusi quelli che la legge e lo statuto riservano espressamente ai soci e al Consiglio. Inoltre, il Presidente, è delegato dal Consiglio di Amministrazione ad attuare le azioni necessarie volte a raggiungere obiettivi legati a tematiche ambientali, sociali ed economiche. Uno dei Consiglieri, nel rispetto del budget definito dal business plan, ha il potere di decidere in merito all’adeguamento della tecnologia software utilizzata dalla società e dei relativi applicativi per poter sempre meglio rispondere alle esigenze delle società clienti.
ESG Scorecards
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.