Software for sustainable cities
Terranova Logo

Salute e Sicurezza sul lavoro

Gli obiettivi che ci siamo prefissati per il quinquennio 2020-2024

Mantenimento dell’attuale sistema di Welfare aziendale.

Il Welfare aziendale è l’insieme di benefit e prestazioni che l’azienda eroga al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere dei dipendenti e dei loro familiari. Perché il welfare sia efficace e apprezzato è importante capire di cosa hanno bisogno i dipendenti: per questo Terranova hadeciso di condurre una survey che indaghi sui “desidesiderata” dei propri dipendenti. Il welfare è stato inserito in una piattaforma che gestisce i flexible benefit.

Flexible Benefit sono strutturati col contributo di Terranova che destina ad ogni dipendente un importo rilevante che può essere incrementato anche attraverso la destinazione di una parte del premio personale di ogni dipendente. Il dipendente può destinare il Flexible Benift per la composizione del proprio pacchetto di servizi che più rispecchiano le proprie necessità, minimizzando il proprio impatto fiscale

I flexible benefit sono gestiti da società che svolgono due funzioni principali:

  • Convenzionano strutture sul territorio dove l’azienda e i propri collaboratori operano e vivono.
  • Mettono a disposizione una piattaforma web che consente al lavoratore di comporre il proprio paniere di benefit restando nei massimali previsti dalla normativa per beneficiare degli sgravi.

Mantenimento del Progetto Graphene con attività legate all’incremento del benessere personale, People Wellbeing pari a 4 ore all’anno.

Il Progetto Graphene, attivato dal 2018, è un progetto di People Wellbeing rivolto a tutte le aree ed a tutti i gruppi aziendali, che ha come obiettivo quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche per aumentare il livello di benessere personale, attraverso la valorizzazione del concetto della cura di sè. Ottenere un miglioramento della propria condizione psico-fisica e relazionale, ed acquisire nuovi strumenti nella gestione dello stress.

Progetto Listen

Con il Progetto Listen, l’Azienda ha deciso di mettersi in ascolto delle persone che quotidianamente vivono e contribuiscono alla crescita di Terranova, per cercare di capire quali ambiti rappresentano i punti di forza e quali sono i punti di miglioramento per il futuro, ascoltando il contributo di tutti e tenendo conto delle relative aspettative. Terranova vuole dare sempre maggior concretezza alle dichiarazioni contenute nella Vision, nella Mission e nei valori aziendali che costituiscono gli assi portanti delle scelte che l’azienda opera: per darerisposte sempre più coerenti ai bisogni e alle aspettative di tutti.

I risultati dell’indagine ci forniranno il livello di energia a disposizione dell’azienda, il livello di Organization Wellbeing e di People Wellbeing, il livello di fiducia e l’approccio al cambiamento che caratterizza le persone che lavorano in Terranova. Raccoglieremo anche le valutazioni rispetto ai servizi di Welfare aziendale, alle Convenzioni messe in atto e al progetto Treedom. Queste informazioni costituiranno la base su cui lavoreremo per definire le action plan utili ad ottimizzare gli aspetti organizzativi, nonché l’attenzione e la cura delle nostre persone.

Cultura della prevenzione e stile di vita sano

Promuoviamo una cultura che pone al centro il rispetto per la persona e l’inclusività, valorizzando dil contributo del singolo all’interno della squadra indipendentemente dalle dimensioni di genere. Attraverso campagna di comunicazione interne ed esterne, motiviamo le nostre persone a intraprendere uno stile di vita sano, creando anche le condizioni che permettano un corretto bilanciamento tra vita privata e lavoro.

Formazione & Istruzione

Siamo fortemente convinti che la formazione sia uno strumento indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali, per tale ragione abbiamo costituito un’Academy interna. L’obiettivo è di creare dei percorsi di formazione specifici per ogni ruolo e declinati sulla singola persona. I curriculum training sono sviluppati con l’obiettivo di formare la persona su tre aree: hard skills, soft skills e digital skills. A seconda della complessità del ruolo ricoperto i corsi avranno una programmazione che permette lo sviluppo anche delle skills più strutturate. In ogni anno accademico tutti i collaboratori sono chiamati a partecipare al loro percorso formativo. Per incentivare il passaggio di know how aziendale una parte dei trainer dell’Academy è costituita da collaboratori interni che hanno una importante seniority nella competenza trasferita durante il corso. Tale strutturazione dei CV permette oltre che di acquisire e consolidare le competenze professionali anche di trasferire il patrimonio tecnico e culturale dell’azienda alle generazioni entranti e future.

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.