Terranova si impegna con le proprie azioni a dare un contributo concreto in termini di consapevolezza ambientale a questi SDGs: 7, 11, 13
DIFFUSIONE E CONSAPEVOLEZZA AMBIENTALE SUPPORTATA DA TECNOLOGIE INNOVATIVE
In linea con quanto premesso gli obiettivi e le azioni che Terranova si è posta in merito a questi SDGs hanno sia un campo di azione rivolta verso i clienti rappresentati da società di pubblica utilità, sia un campo d’azione interno relativo a attività organizzativa estesa a tanti ambiti per la gestione aziendale.
Progetti di Smart City volti al miglioramento nell’utilizzo delle risorse ambientali
Come descritto nell’apposita sezione dedicata al tema materiale della Smart City lo sviluppo di tecnologia e soluzioni software da parte di Terranova contribuiscono in maniera eterogenea a rendere più sostenibile e consapevole l’utilizzo di risorse che hanno un diretto impatto sull’ambiente quale energia gas, energia elettrica, risorse idriche e rifiuti. In quei punti sono riportati in maniera estesa i contributi che i clienti Terranova possano apportare alla riduzione delle emissioni di CO2 grazie a un uso “smart” delle reti di distribuzione, alla gestione efficiente delle squadre che operano sul campo, così come per i gli strumenti messi a disposizione dei cittadini della Smart City, che possono utilizzare in modo virtuoso i servizi digitalizzati delle applicazioni software di Terranova. Anche questo è sicuramente un contributo tangibile che Terranova offre alla collettività in termini di sostenibilità ambientale.
Riduzione delle emissioni di CO2
Terranova intende dare il proprio contributo allo sforzo che a livello mondiale tutti i Paesi si impegnano a dare in ottica di riduzione delle emissioni di CO2, in particolare ispirandosi agli obiettivi dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni di CO2 del 55% rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030, sforzandosi nel corso del tempo a migliorare il target di riferimento per entrare a far parte delle imprese “net zero”.
Le azioni che Terranova intende intraprendere sono:
• Azzeramento delle emissioni dovute alla mobilità aziendale grazie all’introduzione del 100% di auto full electric entro il 2030
• Acquisto di energia rinnovabile ottenendo energia rinnovabile certificata al 100% in tutte le sue sedi entro il 2023
• Green travel policy: La Green Travel Policy che Terranova si impegna ad attuare e che entrata a regime nel 2021, prevede una serie di regole che disciplinano gli spostamenti di lavoro in Azienda, sia in Italia che all’Estero, nonché tutte le linee guida che permettono di fornire ai business travellers indicatori e conoscenze sulle pratiche che offrono un minor impatto ambientale e che incoraggia l’uso di soluzioni alternative, oltre ad opzioni sostenibili per i viaggi d’affari.
• Mobilità indiretta: per favorire il contenimento delle emissioni Terranova ha implementato ed incentivato l’utilizzo di sistemi di video conferenza e riunioni online, in modo da ridurre sensibilmente l’utilizzo dell’auto o dei mezzi pubblici. Inoltre, sempre in quest’ottica, grazie all’implementazione del progetto Evo, l’Azienda ha deciso di attuare un piano di lavoro agile per l’anno 2021/2022, a regime entro il 2022. Il progetto prevede l’organizzazione della settimana lavorativa in parte in presenza ed in parte in remoto
• Acquisto da parte dell’azienda di frutta di stagione a km0 in sostituzione di snack e spuntini
• Attività compensativa - Progetto Treedom: Terranova ha intrapreso nel 2019 la collaborazione con la società Treedom, che ha permesso di piantare alberi a distanza, creando una foresta sponsorizzata dall’Azienda, per compensare le emissioni di CO2 e coinvolgere e sensibilizzare tutti i dipendenti. Come impegno per il futuro Terranova ha deciso di attuare un piano quinquennale con Treedom che prevede la piantumazione di 500 alberi l’anno.
Azioni concreta per la diffusione di una maggior consapevolezza ambientale
- Applicazione in azienda, in tutte le sedi, del principio delle 3R. Riduci, Riutilizza e Ricicla: ha fornito a tutti i suoi dipendenti un kit stoviglie per il pranzo comprensivo di porta pranzo, posate, tazza e borraccia, per eliminare completamente l’utilizzo di stoviglie in plastica all’interno delle aree pranzo. Inoltre, in tutte le sedi, sono stati eliminati bicchieri di plastica e palette per il caffè in plastica.
- Terranova in applicazione del concetto “Plastic free” ha eliminato in tutte le sue sedi la l’utilizzo di oggetti in plastica monouso quali stoviglie, bottiglie, ecc.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.