3/12/2024 | 11:00 - 12:00 Webinar
- News>
- I Nostri Eventi Certificati a Basso Impatto Da Ecoactions Legambiente
I nostri eventi certificati a basso impatto da ECOACTIONS Legambiente
Nel percorso di attenzione verso l'ambiente, scritto anche nel nostro statuto di Società Benefit, abbiamo mosso un ulteriore passo ottendendo un attesato green per gli eventi da noi organizzati.
Abbiamo così ottenuto l'attestato Ecoactions che garantisce il basso impatto ambientale dei nostri eventi, garantito da Legambiente, la più grande Associazione Ambientalista Italiana.
Giovedì 14 marzo si terrà presso il nostro auditorium di Verona l'evento Green Forum, organizzato dalla nostra divisione ambientale Ambiente.it.
Questo appuntamento è dedicato ad offrire una panoramica sul settore dei rifiuti, una filiera articolata che in Italia genera oltre 27 miliardi di euro di valore condiviso. Grazie al processo di digitalizzazione, anche basato sull'intelligenza artificiale, ad oggi il settore dispone di soluzioni smart per le fasi di raccolta e selezione, oltre a nuovi processi per il trattamento e il recupero di specifici flussi di materiali.
Il nostro appuntamento prevente l'intevervento di esponenti del settore, come Luca Mariotto, Direttore del Settore Ambiente Utilitalia, Edo Ronchi, Presidente di Fondazione Sviluppo Sostenibile, Giorgio Zampetti, Direttore di Legambiente e molti altri ospiti.
Grazie all'attestato ECOACTIONS di Legambiente possiamo testimoniare la nostra dedizione e il nostro impegno costante per attuare pratiche sostenibili utili a ridurre la nostra impronta ambientale e promuovere la sostenibilità per creare un impatto positivo sul nostro territorio.
Tra le tematiche del Green Forum
PNRR e rifiuti: dal Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti alla strategia nazionale
- Quali sono i flussi di rifiuti e le aree del Paese a cui sono stati destinati i finanziamenti?
- Quali impianti e con quali tecnologie verranno realizzati?
- Le scelte impiantistiche sono coerenti con i fabbisogni di trattamento?
- Come si collocano gli impianti finanziati dal PNRR nel quadro regolatorio vigente?
I modelli italiani di raccolta differenziata ed i risultati
La diffusione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta è “certificata” attraverso la piattaforma differENTI, sviluppata da CONAI, che raccoglie le informazioni chiave sul come gli Enti locali mettono in pratica l’economia circolare attraverso la raccolta differenziata e le iniziative di prevenzione dei rifiuti prodotti e del loro impatto ambientale: l’analisi dei modelli evidenzia i risultati conseguiti.
Lo sapevi che...
Uno dei nostri impegni come Società Benefit è la tutela dell’ambiente. Riconoscendo il ruolo strategico del Pianeta nelle scelte e nelle implicanze delle quotidiane azioni, attraverso l’individuazione e l’applicazione di soluzioni mirate a valorizzare il ricorso a fonti di energia rinnovabile, l’ecosostenibilità e la mobilità green, nonché ogni altra azione volta a perseguire una costante riduzione dell’impatto ambientale, con particolare riferimento all’impronta di carbonio, promuovendo la diffusione dei propri valori e obiettivi con i collaboratori, i clienti ed i fornitori, perseguendo lo sviluppo sostenibile, anche attraverso la valorizzazione dei territori e del loro tessuto economico e produttivo.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.