28/11/2024
- News>
- Fattura Elettronica Nel Servizio Idrico Integrazione Con Lo Sdi
Fattura elettronica nel servizio idrico: integrazione con lo SDI
La fattura elettronica è il documento commerciale, in formato XML, contenente le informazioni presenti in bolletta e, dal 2008, deve essere trasmessa e validata dal Sistema di Interscambio (SDI) per poter essere considerata emessa. I gestori hanno oggi l’opportunità, grazie alle nuove tecnologie, di efficientare il processo di emissione delle bollette. Come? Attraverso l’automazione e a una connessione diretta con lo SDI.
Con la legge finanziaria del 2008 (art. 1, commi da 209 a 2014 della legge 24 dicembre 2007 n. 244), l’Unione Europea (UE) invita gli stati membri a gestire il sistema di fatturazione e il processo di controllo fiscale in maniera digitale. È in questo momento che viene introdotta la fattura elettronica -con obbligo di conservazione della documentazione per almeno 10 anni- che, dal 1° gennaio del 2019, diventa obbligatoria per tutti i settori e, quindi, anche per i gestori del servizio idrico.
Fattura elettronica e SDI: cosa sono
Con “fattura elettronica” ci riferiamo a un documento commerciale contenente le informazioni riportate nella fattura cartacea, quindi i servizi erogati con relativi consumi e tariffe. La fattura elettronica deve essere trasmessa, in formato XML, al cliente finale tramite il Sistema di Interscambio (SDI), ovvero il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate che si occupa di verificarne la correttezza, l’autenticità e l’integrità. Infatti, a partire dal 1° gennaio 2019, le fatture idriche che non vengono ricevute dal cliente tramite SDI, non sono da considerarsi emesse.
Il processo di emissione delle bollette consiste nell’attribuzione di un numero fiscale. In poche parole, consiste nel comporre il documento XML della fattura elettronica, con un software di fatturazione, e inviarlo allo SDI (Sistema di interscambio) che effettuerà i relativi controlli formali e la validazione della fattura elettronica. Entro 5 giorni, l’emittente dovrà ricevere, da parte dello SDI (sistema di interscambio), l’esito di validazione della fattura: in caso di esito positivo, il Sistema di Interscambio (SDI) invierà la fattura al destinatario; in caso di errori, l’emittente riceverà una notifica di scarto e relativi dati da correggere.
Inizialmente, era prevista una finestra temporale di 10 giorni che non prevedeva sanzioni (articolo 10 del DL numero 119/18). Oggi, il termine massimo di invio della fattura è di 12 giorni (Decreto Crescita) e dal 30 settembre 2019, il sistema prevede sanzioni legate a un’emissione tardiva della fattura (circolare numero 14/E del 17/06/2019): un importo compreso fra il 90% e il 180% dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato, con un importo minimo pari a 500 euro; un importo compreso tra 250,00 e 2.000,00 nel caso la violazione della fatturazione non sia incidente sulla corretta liquidazione del tributo.
Soluzioni innovative per un'emissione automatica e integrata allo SDI
Integrazione e automazione rappresentano solo alcune delle funzionalità che guidano la rivoluzione del meter to cash nel servizio idrico. Sono, nello specifico, due dei vantaggi della prima suite innovativa pensata nativamente per le Utilities idriche, BEENEXT. Con la suite cloud di Terranova, i gestori hanno l’opportunità di abilitare un processo di emissione veloce, affidabile e sostenibile grazie a un’elevata automazione e a una comunicazione diretta e trasparente con lo SDI (sistema di interscambio).
Scopri BEENEXT
Scopri l'innovativo meter to cash di BEENEXT
Integrati con tutti i fornitori!
Con BEENEXT puoi abilitare un servizio idrico connesso anche con i fornitori nei pagamenti e abilitare un'integrazione tra i sistemi nel processo di CRM
Emissione automatica e connessione diretta con lo SDI
Meno costi e impatto infrastrutturale
Tramite la connessione diretta allo SDI di BEENEXT, il gestore idrico può bypassare l’intermediazione di soggetti terzi ed eliminare tutte le infrastrutture necessarie (ad esempio la creazione di VPN dedicate) allo scambio remoto degli XML da inviare allo SDI, tra il gestore e l’intermediario, e i relativi esiti, in favore di una comunicazione con il nodo SDI basata su WEB API.
Meno tempi e sanzioni
L’automazione e la connessione diretta con lo SDI di BEENEXT, consentono al gestore idrico di eliminare i tempi di intermediazione e abilitare un processo veloce. Questo, garantisce la riduzione dei tempi di invio della fattura elettronica allo SDI, senza incorrere in sanzioni.
Riduzione dei tempi di incasso
L’automazione e la connessione con lo SDI di BEENEXT, consentono al gestore idrico di risparmiare tempo e, quindi, ridurre i tempi di incasso. La possibilità di generare il flusso di stampa prima della ricezione degli esiti, contribuisce alla rapidità e alla massimizzazione dell’incasso.
La fatturazione a lotti non basta più!
In un contesto complesso che cambia, il settore idrico necessita di un cambio di paradigma e lo deve fare partendo da un'innovazione di processo del meter to cash
Soluzioni innovative per il servizio idrico - Contattaci
Ti abbiamo incuriosito e vorresti conoscere più da vicino le nostre soluzioni? Compila il form per parlare con i nostri esperti e scoprire come possiamo essere il partner ideale per il tuo business!
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.