Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Emergenza Idrica Come Abilitare Un Servizio Sostenibile
Approfondimenti | 12/9/2024

Emergenza idrica: come abilitare un servizio sostenibile

Emergenza Idrica Crisi Idrica Sostenibilit Acqua Software Servizio Idrico

Quello della crisi idrica è un fenomeno che sta investendo il pianeta con dei numeri ogni giorno sempre più critici. Insieme possiamo individuare le migliori strategie che possano mitigare la scarsità di acqua e abilitare un consumo sostenibile della risorsa. Le nuove tecnologie, ma anche l’Intelligenza artificiale e l’analisi dei dati sono solo alcuni degli strumenti che i gestori hanno per rallentare la crisi idrica in corso, risolvere le ombre del servizio idrico italiano ed efficientare la gestione della risorsa. 

0%

Dell'acqua sulla terra è accessibile al consumo umano

Libro bianco 2024 | Valore Acqua per l'Italia

0%

Dell'acqua in Italia diminuirà entro il 2050

International Energy Agency

0%

Di aumento dell'utilizzo di acqua entro il 2050

Libro bianco 2024 | Valore Acqua per l'Italia

0

Pianeti necessari se la terra consumasse quanto gli italiani

Osservatorio della Community Valore Acqua per l'Italia

0%

Degli italiani non sa quantificare il proprio consumo di acqua

Community Valore Acqua per l'Italia, 2023

09-10

Italiani ritengono di consumare meno o in linea con la media

Community Valore Acqua per l'Italia



Crisi idrica: lo scenario attuale

Quasi ogni giorno sentiamo parlare dell’acqua e della sua crisi sempre più impattante. La verità è che non potremmo mai parlarne abbastanza: rappresenta la risorsa più strategica e preziosa in tutto il globo, ma anche quella più a rischio e più colpita dal cambiamento climatico, anch’esso sempre più incisivo. Secondo le rilevazioni di Copernicus del dicembre 2023, infatti, la temperatura media globale per il 2023 è stata la più alta mai registrata. La crisi idrica è stata compresa, dal World Risk Report, nella categoria dei grandi rischi globali con alto impatto sulla popolazione. Nonostante l’acqua copra il 70% della superficie terrestre, solo il 3% di questa è accessibile al consumo umano (Libro Bianco 2024 | Valore Acqua per l’Italia). In più, il degrado di questa piccolissima parte sta aumentando di anno in anno e, a causa dei fenomeni crescenti di siccità, l’International Energy Agency ha stimato una riduzione di risorsa idrica in Italia del 40% entro il 2050. Tuttavia, mentre la disponibilità di acqua si riduce, la domanda aumenta: il nostro pianeta sta consumando risorse a un ritmo superiore a quanto la sua capacità di produzione possa sostenere e a causa dell’incremento della popolazione, l’utilizzo di questa risorsa potrebbe aumentare fino al 30% entro il 2050 (Libro Bianco 2024 | Valore Acqua per l’Italia).

Le ombre nel servizio idrico in Italia 


Consumo elevato di acqua

Il nostro paese è uno dei più idrovori d’Europa, presentandosi al terzo posto dopo Grecia e Irlanda: Se gli abitanti del pianeta consumassero il quantitativo di acqua degli italiani, sarebbero necessari 2,7 pianeti. 

Osservatorio della Community Valore Acqua per l’Italia


Limitato livello di investimenti

L’Italia si presenta oggi tra i posti più bassi della classifica europea riguardo agli investimenti nel servizio idrico integrato: investiamo in media 59 euro per ogni abitante all’anno, rispetto agli 82 euro della media europea. Questo è collegato anche alla tariffa idrica italiana che risulta pari alla metà di quella francese.

Libro Bianco 2024 | Valore Acqua per l’Italia

Scarsa consapevolezza

Il 93,7% dei cittadini non è in grado di quantificare il proprio consumo quotidiano di acqua e una volta che vengono a conoscenza del consumo effettivo, 9 italiani su 10 ritengono di consumare meno in linea con la media. Inoltre, quasi 9 cittadini su 10 sovrastimano la propria spesa per la bolletta dell’acqua. 

Community Valore Acqua per l’Italia 2023


Cosa possono fare i gestori per abilitare una filiera evoluta, efficiente e sostenibile?


Investire nel settore

Creazione delle condizioni abilitanti per la crescita degli investimenti e il consolidamento del settore 

Adeguare la tariffa dell’acqua

Sfruttamento della leva dei finanziamenti pubblici e privati, ma anche adeguamento della tariffa idrica italiana per il sostegno degli investimenti ideali nella filiera

Gestire i dati

Efficientamento della raccolta e della gestione dei dati lungo la filiera idrica estesa dell’acqua

Sensibilizzare il cittadino

Sensibilizzazione ed educazione dei cittadini verso il valore dell’acqua e promozione degli stili di consumo più responsabili e sostenibili, partendo dalle nuove generazioni

Abilitare l’integrazione tra gli stakeholder

Rafforzamento della collaborazione pubblico-privata e coordinamento integrato tra i diversi stakeholder

Abilitare la Smart & Digital water

Digitalizzazione della filiera estesa attraverso le tecnologie di nuova generazione e l’Intelligenza artificiale, ma anche sensibilizzazione alla ricerca e allo sviluppo lungo tutte le fasi del ciclo integrato dell’acqua

Abilitare l’approccio circular water

Gestione della risorsa idrica attraverso l’approccio Circular water, garantendo quindi, una gestione sostenibile e circolare della risorsa durante il ciclo integrato dell’acqua. Il modello delle 5R comprende: raccolta (recupero delle acque meteoriche per affrontare i periodi siccitosi), ripristino (miglioramento del sistema di depurazione delle acque reflue per tutelare la salute delle falde sotterranee ed evitare di fare pressione sull’estrazione di nuova risorsa), riuso (sensibilizzazione al riuso dell’acqua, quando possibile), recupero (approvvigionamento idrico attraverso diverse fonti, anche i fanghi di depurazione delle acque reflue), riduzione (riduzione della domanda e dell’utilizzo di acqua soprattutto nei paesi più idrovori).


Le prime soluzioni innovative per una filiera idrica evoluta 

La digital transformation della filiera idrica italiana è l’obiettivo delle soluzioni software di Terranova, dedicate a tutti i gestori idrici, complete, cloud, integrate, automatiche e flessibili. Frutto di oltre 20 anni di studio ed esperienza nel settore, le soluzioni di Terranova sfruttano le più recenti tecnologie e modelli di Intelligenza artificiale a favore di una filiera sostenibile ed evoluta e di un servizio che superi gli standard di mercato. 

Servizio Idrico Ia Software Gestione Dei Dati

Gestione dei dati

BeeNext consente di raccogliere una grande mole di dati e informazioni da più fonti (come smart meter o touchpoint digitali con il cliente finale) e, successivamente, di elaborarli automaticamente in modo veloce e sicuro. I dati diventano delle vere e proprie informazioni e un valore aggiunto per tutta la filiera: un ecosistema composto da Intelligenza artificiale e dati reali è il risultato delle migliori azioni strategiche per il gestore, il cliente e la risorsa idrica.

Gestisci i dati e crea valore aggiunto
Crm Customer Relationship Management Servizio Idrico Gestione Del Cliente

Consapevolezza del cittadino

BeeNext supporta il gestore nel sensibilizzare la riduzione nel consumo idrico. Raccogliere i dati attraverso un’esperienza multicanale consente anche di incrementare e approfondire la conoscenza che il gestore ha della propria base clienti, in particolare il loro consumo di acqua. Essere a conoscenza del proprio consumo attraverso dati affidabili, contribuisce a incrementare la propria consapevolezza. Il gestore può farlo comunicando, nella bolletta (smart o tradizionale) e nei canali digitali dedicati al cliente, il suo consumo giornaliero, ma anche azioni per un consumo idrico virtuoso. 

Software Servizio Idrico Digital Water Smart Water

Smart & Digital water

BeeNext è la prima suite innovativa pensata per tutti i gestori idrici che possono abilitare processi di business evoluti e digitalizzati. È in continua evoluzione e segue le innovazioni tecnologiche e di processo, necessarie per raggiungere gli obiettivi del gestore nel miglior modo possibile e in maniera sostenibile. Supportato da una suite cloud, automatizzata e che sfrutta i modelli di Intelligenza artificiale, il gestore può gestire la risorsa idrica e i processi di business in modo intelligente: può gestire gli smart meter, gestire la rete da remoto, con maggior precisione e sostenibilità, ma anche massimizzare la qualità del servizio e del business attraverso le migliori azioni strategiche.

Vieni a trovarci al Festival dell'acqua

24-26 settembre 2024

Fortezza da Basso, padiglione Cavaniglia, stand 21

Saremo lieti di presentarti le nostre soluzioni innovative per tutti i gestori del servizio idrico

Le utilities sono sempre più sostenibili!

Potrebbe interessarti anche...

terranova logo

5/9/2024

La bolletta dell'acqua: continuous billing nel servizio idrico

Leggi di più
terranova logo

17/7/2024

Cos’è e come funziona il ciclo integrato dell’acqua?

Leggi di più
terranova logo

11/7/2024

Case study: Valle Umbra Servizi | Il salto di qualità con Terranova

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.