19/11/2024
- News>
- Le Novita Di Terranova Basate Sull Ia Raccontate Al Smart Water Summit
Le novità di Terranova basate sull’IA raccontate al Smart Water Summit
Uno degli argomenti principali che muove l’evento Smart Water Summit è sicuramente quello dell’innovazione.
Per questo, abbiamo scelto di raccontare la nostra esperienza e di presentare la nostra proposta riguardo una delle tematiche più calda e più innovativa del mercato: l’intelligenza artificiale applicata al contesto delle attività sul campo nel settore idrico.
L’intelligenza artificiale, infatti, sta rivoluzionando la gestione delle risorse idriche perché permette di migliorare la resilienza della rete di distribuzione per raggiungere livelli elevati di continuità del servizio e dunque contribuire all'efficienza energetica.
Lucio Machetti, responsabile R&D e Line Solution Architect, ha illustrato in dettaglio come, tramite algoritmi avanzati è possibile raggiungere una distribuzione ottimale delle attività, il miglioramento dei tempi di esecuzione e una conseguente riduzione di tempi e costi a beneficio ovviamente anche dell’impatto ambientale.
Proseguendo il discorso, ha approfondito il tema della manutenzione predittiva, che si basa sull’utilizzo di modelli statistici per prevedere il tempo di vita degli elementi di un sistema, rendendo in tal modo efficace e tempestiva la pianificazione del lavoro delle squadre di intervento.
In questo senso quindi l’Intelligenza Artificiale riesce ad ottimizzare le operazioni di manutenzione, minimizzando l’uso di risorse e riducendo i rischi di guasto.
Il tema della gestione delle attività sul campo è stato poi approfondito maggiormente dal punto di vista della nostra azienda da Carlo Vitali, Solution Specialist Owner, che ha prima fatto una presentazione del contesto, spiegando quali sono le esigenze che i distributori hanno relativamente ai temi di sostenibilità, gestione delle risorse e soddisfazione del cliente, arrivando poi al bisogno di efficientare le attività sul campo e dunque all’importanza di utilizzare un software per il Field Service Management (FSM).
Per questo, la nostra risposta alle necessità del mercato è la soluzione software TWFM (Terranova Work Force Management), descritta nella parte finale dell’intervento.
È in questa piattaforma che trovano applicazione pratica gli algoritmi di AI presentati all’inizio, i quali permettono una gestione ottimale della forza lavoro attiva sul territorio. TWFM è perciò lo strumento per il controllo della pianificazione, del coordinamento e dell’esecuzione delle operazioni in campo: un prodotto innovativo a supporto degli operatori del settore idrico nel processo di digitalizzazione.
Miglior Prodotto Smart dell'anno
La nostra soluzione TAMM è stata nominata vincitorice della categoria 'Prodotto Digitale dell'anno' dalla rivista spagnola, esperta del settore idrico, iAgua.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.