Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. World Cleanup Day 2024
News | 20/9/2024

World Cleanup Day 2024

Giornata mondiale dell'ambiente

Il World Cleanup Day offre l'opportunità di intraprendere iniziative per pulire il territorio in tutto il mondo. La giornata ricorda alla società la nostra responsabilità collettiva di preservare e mantenere un ambiente pulito e sano e contribuire a una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse.

L'8 dicembre 2023, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità la risoluzione 78/122 che proclama il 20 settembre come World Cleanup Day.

La risoluzione invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali e regionali e altri soggetti interessati - compresa la società civile, il settore privato e il mondo accademico - a celebrare il World Cleanup Day attraverso attività volte a sensibilizzare sul ruolo che le iniziative di pulizia dei territori svolgono nello sviluppo sostenibile.


Arctic Cities and Marine Litter

Il World Cleanup Day 2024 ha come tema ‘Arctic Cities and Marine Litter’. Il tema ha lo scopo di di ispirare le comunità globali ad adottare pratiche sostenibili che proteggano le regioni Artiche, che affrontano sfide uniche legate a condizioni meteorologiche estreme, infrastrutture costose e isolamento. Il delicato ecosistema artico richiede sforzi mirati per la rimozione di plastica e rifiuti marini.

Il World Cleanup Day inaugurale si svolge a Tromsø e metterà in mostra le strategie innovative della Norvegia per la gestione dei rifiuti, adattate ai climi difficili. La manifestazione metterà in evidenza il ruolo del l'innovazione, del coinvolgimento della comunità e della collaborazione nella creazione di sistemi sostenibili per i rifiuti che proteggano l'ambiente artico e contribuiscano agli sforzi globali di riduzione dei rifiuti.

Legambiente: Puliamo il mondo

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali

Nel 2023 in azione per ripulire strade, piazze, parchi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati:

  • 400mila volontari coinvolti
  • 4000 aree ripulite dai rifiuti
  • 1300 città coinvolte

Un’iniziativa mondiale di volontariato in Italia da ormai 30 anni, che quest'anno si svolgerà il 20,21 e 22 settembre.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili, per riappropriarsi del territorio.

Siamo partner e sponsor di Legambente perchè ne condividiamo valori ed obiettivi.

Soluzioni per una gestione sostenibile dei rifiuti

Le nostre soluzioni influenzano a cascata milioni di utenti e il nostro obiettivo non si ferma all’essere sostenibili, ma si estende al guidare i nostri clienti ed i cittadini nel loro percorso di sostenibilità

Riteniamo fondamentale adottare strumenti e mezzi fondati su tecnologie innovative per promuovere la consapevolezza ambientale per ispirare in ogni persona comportamenti sostenibili e consapevoli, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse limitate. 

Grazie alle soluzioni sviluppate insieme ai nostri partner il Gestore è in grado di effettuare misurazioni accurate degli svuotamenti e conferimenti, in modo da rendere possibile l’applicazione di tariffe puntuali, TARIP. Il cittadino ha inoltre a disposizione un portale per la consultazione dei propri dati: questo contribuisce ad aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini e a ridurre i propri rifiuti. Inoltre forniamo gli strumenti per una corretta gestione dei diversi materiali nelle lavorazioni di riciclo negli impianti.

Sostenibilità

Siamo in grado di offrire soluzioni che abilitano la sostenibilità dei nostri clienti, e di conseguenza dei clienti dei nostri clienti, grazie ad un grande lavoro di Ricerca e Sviluppo, collaborazioni con università e promozione dello sviluppo delle nostre persone.

Potrebbe interessarti anche...

terranova logo

17/9/2024

ENI riconosce Terranova come Inclusive Leader

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.