Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Giornata Mondiale Del Riciclo 2025
News | 18/3/2025

Giornata mondiale del Riciclo 2025

Giornata mondiale del Riciclo

Il 18 marzo è la Giornata Mondiale del Riciclo, promossa da Global Recycling Foundation per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse, promuovendo pratiche che riducono l’uso di energia, migliorano la qualità dell’acqua e dell’aria che respiriamo e contrastano il cambiamento climatico.

Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo, istituita nel 2018 per ricordare a governi e istituzioni l’urgenza di un approccio comune e congiunto, e d’altro canto sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del proprio contributo. Perché anche i piccoli gesti quotidiani fanno la differenza, a partire da una corretta differenziazione dei rifiuti.

La Fondazione evidenzia come le risorse naturali più importanti della Terra siano considerate sei, come illustrato nella nostra news dedicata.

Il riciclo in Italia

In Italia, il Consorzio Nazionale Imballaggi CONAI ha previsto per il 2025 una percentuale di riciclo degli imballaggi pari al 75,2%, con un incremento dei volumi riciclati da 10,5 milioni di tonnellate nel 2023 a 10,8 milioni di tonnellate entro la fine dell'anno. Questo successo è il risultato di politiche di sensibilizzazione, investimenti nelle infrastrutture di raccolta e il crescente impegno dei cittadini nel differenziare i rifiuti.

Un ruolo chiave viene svolto dai comuni italiani, che incentivano la raccolta differenziata attraverso iniziative locali, premi per le città più virtuose e campagne educative nelle scuole. Le regioni del Nord Italia, come Lombardia e Veneto, registrano i tassi più alti di riciclo, ma anche il Sud sta migliorando grazie a progetti mirati e al potenziamento degli impianti di trattamento.

ISPRA e la campagna "Facciamo Circolare/2"

ISPRA ha recentemente aggiornato la Banca dati indicatori ambientali, nella sezione Economia circolare sono raccolti gli indicatori utili a monitorare la transizione verso un modello economico circolare nel quale i materiali sono utilizzati, riciclati e riutilizzati il più possibile.

Quest'anno prende il via la campagna Facciamo Circolare/2, realizzata da ISPRA in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). L'iniziativa prevede eventi e attività rivolte a cittadini, scuole, giornalisti e piccole e medie imprese, con l'obiettivo di promuovere la raccolta differenziata e il riciclo. Tra le attività previste:

  • Laboratori interattivi per studenti.
  • Webinar per aziende e amministrazioni locali.
  • Spot informativi sui social media e in TV.
  • Eventi pubblici nelle principali città italiane.

EU: nuova legge sull’economia circolare

Il 2025 è un anno importante per l’Unione europea dal punto di vista della circular economy, Jessika Roswall, nuova Commissaria europea per l’Ambiente, la resilienza idrica e l’economia circolare competitiva, ha affermato che uno delle priorità sarà lo sviluppo di una nuova legge sull’economia. Obiettivo di questa legge sarà promuovere il riciclo, ridurre i rifiuti e migliorare l’efficienza delle risorse. Grande attenzione della Commissione europea sarà posta sulla creazione di una domanda di mercato per i materiali secondari e l’istituzione di un mercato unico per i rifiuti, in particolare per le materie prime critiche come il rame e il litio. La nuova legge dovrà anche armonizzare e razionalizzare le politiche di economia circolare negli Stati membri, consentendo alle innovazioni circolari di superare i confini dei loro Paesi di origine. 

Cosa possiamo fare nel quotidiano per riciclare

Ognuno di noi può contribuire attivamente al riciclo adottando semplici abitudini:

  • Separare correttamente i rifiuti seguendo le regole del proprio comune.
  • Ridurre il consumo di plastica monouso preferendo materiali riutilizzabili.
  • Acquistare prodotti con imballaggi riciclabili o biodegradabili.
  • Dare nuova vita agli oggetti attraverso il riuso o il riciclo creativo.
  • Sensibilizzare amici e familiari sull'importanza di un corretto smaltimento.

La Giornata Mondiale del Riciclo rappresenta un'opportunità per riflettere sulle nostre abitudini quotidiane e adottare comportamenti più sostenibili. Solo attraverso l'impegno collettivo possiamo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla conservazione delle risorse naturali per le generazioni future.

La nostra tecnologia influenza a cascata milioni di utenti e il nostro obiettivo non si ferma all’essere sostenibili, ma si estende al guidare i nostri clienti nel loro percorso di sostenibilità, aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi ESG. Raggiungiamo questo obiettivo attraverso una tecnologia che abilita una maggiore consapevolezza dell’uso quotidiano delle risorse primarie, favorendo la riduzione degli sprechi.

Siamo fieri di poter dire che le nostre soluzioni garantiscono risultati tangibili e misurabili, con degli impatti in larga scala e a livello globale. Si pensi, ad esempio, agli strumenti per comunicare ai cittadini le azioni per una corretta raccolta differenziata o agli strumenti per una corretta gestione dei diversi materiali nelle lavorazioni di riciclo negli impianti.

Sostenibilità

Siamo in grado di offrire queste soluzioni che abilitano la sostenibilità dei nostri clienti, e di conseguenza dei clienti dei nostri clienti, grazie ad un grande lavoro di Ricerca e Sviluppo, collaborazioni con università e promozione dello sviluppo delle nostre persone.

I nostri strumenti per favorire l’uso consapevole delle risorse

Riteniamo fondamentale adottare strumenti e mezzi fondati su tecnologie innovative per promuovere la consapevolezza ambientale, favorire l’accesso e la diffusione di dati relativi all’utilizzo delle risorse e alle performance ambientali quali basi per ispirare in ogni persona comportamenti sostenibili e consapevoli, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse limitate, quali energia, acqua e capacità di gestione dei rifiuti.

Potrebbe interessarti anche...

terranova logo

13/3/2025

Voci in azione: ANT Toscana ospite di Terranova Radio

Leggi di più
terranova logo

5/3/2025

Bureau Veritas premia Terranova con il Responsibility Award

Leggi di più
Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.