16/10/2024
- News>
- Open Italy 2024 Ottava Edizione
Open Italy 2024 - ottava edizione
Per il terzo anno consecutivo abbiamo preso parte al programma di Open Italy, che promuove la collaborazione di grandi realtà corporate e di realtà innovative, favorendo la cultura dell’Open Innovation.
Nel 2023 sono state 58 le aziende partecipanti e ben 679 gli Innovation needs raccolti.
L’obiettivo di OPEN ITALY è favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane/PMI e abilitatori d’innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione. OPEN ITALY ha nel tempo costruito “uno spazio” dove stakeholder eterogenei si confrontano e lavorano insieme per incentivare l’introduzione e lo sviluppo di soluzioni innovative nel tessuto economico italiano favorendo la cultura dell’open innovation in Italia.
Le aziende inserite in questo contesto hanno individuato 8 ambiti comuni su cui investire in innovazione:
- Sustainability, Decarbonization & Circular Economy;
- Urban Intelligence & New Mobility;
- Operational Excellence and Asset Management;
- Customer Centricity & New Sales Channels;
- Digital HR & New Ways of Working;
- Safety Management & Digital Health;
- Privacy & Cybersecurity;
- Open Finance, Digital Payments and Smart Contracts.
Sulla base delle proprie esigenze, ogni realtà può proporre dei progetti di innovazione che la riguardano (business needs) attraverso la piattaforma Open Italy, e le realtà innovative possono candidarsi alla loro risoluzione.
Le startup che propongono le soluzioni più interessanti e innovative vengono quindi selezionate dalle corporate ed ottengono la possibilità di presentarsi negli eventi Demo Day.
Il 24 e 25 gennaio abbiamo quindi partecipato al kick off di questa stagione, partecipando al tavolo numero 5 Ecotech & Sustainability #1, insieme ad aziende come ENI, Terna e Movyon.
Durante queste 2 giornate abbiamo avuto modo di approfondire i trend di innovazione delle altre grandi aziende italiane che, come noi, vogliono non solo stare al passo con i tempi, ma spingersi un po’ oltre per sfruttare al massimo quello che tecnologie come AI, AI generativa, Blockchain e altre hanno da offrire.
Inoltre abbiamo potuto lavorare in gruppi di lavoro per identificare le sfide del 2024, mettendo a fattor comune le esperienze delle grandi aziende e cercando di co-creare e co-innovare.
Lucio Machetti, R&D Manager Terranova
Lo sapevi che...
Per garantire standard eccellenti di qualità, sicurezza e tecnologia innovativa, arricchendola di soluzioni sempre più performanti, il nostro Innovation Hub ha come obiettivi il monitoraggio e valutazione delle nuove tecnologie (AI, ma non solo), il supporto al processo di Innovazione radicale (OI) e lo sviluppo di un network di partner.
Tecnologia Blockchain applicata ai rifiuti
il nostro progetto con Eni Rewind e l'Università di Sassari
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.