

29/7/2024
I distributori di servizi essenziali come acqua, luce e gas affrontano una serie di sfide che richiedono un'attenta gestione non soltanto dei processi di misura, bensì anche del supporto di operatori in campo. Quali sono i principali bisogni che i DSO devono soddisfare per ottimizzare le attività sul campo?
Tra le diverse dinamiche su cui i distributori devono concentrarsi e su cui, spesso, devono ottimizzare i costi, le attività di campo sono in cima alla lista e, nello specifico, l'efficienza rapportata ai tempi di intervento è uno dei principali obiettivi da raggiungere. Ogni azienda sa che la gestione delle squadre di tecnici in campo deve essere organizzata in modo da minimizzare i tempi di intervento e ottimizzare l'uso delle risorse, sia per ragioni di mero business che per ottemperare agli obblighi che le autorità nazionali impongono. Nella maggior parte dei casi, le aree da perfezionare includono:
A questi punti, inoltre, si aggiunge la questione della comunicazione:
In campo, infine, senza gli strumenti adeguati per gli interventi, riportare uno smart meter o un altro dispositivo intelligente allo stato di corretto funzionamento potrebbe non essere cosa semplice.
L'automazione e la digitalizzazione dei processi, in questo pezzo della filiera, sono essenziali per migliorare l'efficienza e ridurre i margini di errore. I distributori di acqua, luce e gas, adesso, hanno la possibilità di affidarsi a strumenti avanzati che consentano un boost in termini di qualità e tempi delle operazioni, raggiungendo maggiori profitti in maniera più sostenibile, tra cui:
In Terranova, siamo da sempre attenti ad ogni dinamica che riguarda i DSO, sia sotto l’aspetto economico che normativo. Grazie alla digitalizzazione delle attività e all’uso dei dati che i nostri clienti fanno grazie ai nostri software, le sfide di cui sopra diventano superabili, consentendo alle aziende di incrementare i profitti e, soprattutto, di rendere molto più sostenibili i propri processi.
Oltre a ridurre a monte il numero di interventi in campo degli operatori con il nostro Meter Data Management, il nostro software per i dispositivi mobili supporta gli operatori in campo per le operazioni in cui è necessario recarsi in loco. Nel momento dell’installazione, ad esempio, può essere necessario impostare in campo alcuni parametri specifici (come l’indirizzo IP, la destinazione dei dati di comunicazione, la configurazione dell’APN, …). Tali operazioni sono facilmente espletabili con la nostra app TAMM mobile, che supporta l’operatore nella configurazione di uno smart meter durante l’installazione. Successivamente, una volta installato e pronto per essere teleletto e telegestito, il contatore potrebbe presentare malfunzionamenti, come la mancata raggiungibilità per poca rete o la presenza di determinate tipologie di allarmi che richiedono l’intervento attivo dell’operatore. In questo caso, per verificare la situazione, l’operatore va in campo con TAMM Mobile e ottiene l’immediato accesso a tutte le informazioni diagnostiche del meter (allarmi, segnalazioni). TAMM Mobile può anche fungere da ponte tra il contatore e il Meter Data Management, qualora il meter non riuscisse a comunicare i dati attraverso il proprio sistema di comunicazione, e può anche interagire con un ricevitore e raccogliere i dati dei meter collocati in prossimità, tramite le modalità drive-by e walk-by.
L'investimento nella digitalizzazione è fondamentale non solo per il supporto in campo, ma anche, come abbiamo accennato nella prima parte dell’approfondimento, per organizzare al meglio le attività, raggiungendo gli obiettivi economici e di sostenibilità, nonché per mantenere la competitività e stare al passo con le crescenti esigenze del settore. Il settore delle Utilities richiede un approccio sempre più moderno e tecnologicamente avanzato per garantire la continuità e la qualità del servizio.
In questo senso, l'adozione delle soluzioni software avanzate offerte da Terranova, non solo garantisce l'efficienza operativa, ma anche la capacità di rispondere rapidamente alle emergenze, garantendo al contempo una gestione precisa e trasparente delle attività in campo.
Il Field Service Management di Terranova, nel momento dell’assegnazione dei task ai tecnici, mira ad ottimizzare la pianificazione, minimizzando i tempi di spostamento ed esecuzione, incrementando così le performance aziendali e la soddisfazione del cliente.
L’evoluzione del settore, guidata da transizione energetica e innovazione tecnologica ha un impatto significativo sulla gestione delle attività sul campo: basti pensare a come la digitalizzazione delle reti e l'introduzione di nuove tecnologie rendono le infrastrutture energetiche sempre più complesse e interconnesse. Ciò richiede una gestione più sofisticata delle attività sul campo. Le conseguenze di una gestione inefficiente del Field Service possono essere significative e vanno dallo spreco di tempo da parte dei tecnici in attività non produttive, all’aumento dei tempi di risposta, alle spese aggiuntive dovute alla mancata risoluzione dei problemi, al deterioramento degli asset, nonché all’aumento degli indennizzi.
Il Field Service Management di Terranova, quindi, offre una serie di strumenti e tecnologie per affrontare e risolvere questi problemi:
Per fare un esempio, la gestione di pratiche di Pronto Intervento è uno dei casi chiave spesso presi in considerazione dalle imprese che vogliono migliorare il proprio Field Service Management. Una disfunzione del servizio, infatti, potrebbe causare gravi disagi per i clienti e non garantire la continuità del servizio. Ciò comporterebbe, oltre che una crepa nel rapporto con il cliente stesso, anche il rischio di gravi sanzioni da parte dell’Autorità. Gli strumenti informatizzati adeguati alla registrazione delle segnalazioni, la rapida assegnazione ai tecnici sul campo e il monitoraggio in tempo reale degli interventi, assicurano che ogni problema venga risolto con tempestività.
Durante le operazioni in campo i tecnici potranno, ad esempio, registrare rapidamente tutte le interruzioni rilevate. Questo processo sfrutta apposite funzionalità che garantiscono un censimento accurato e immediato delle interruzioni, consentendo la trasmissione dei dati al sistema centrale per un monitoraggio continuo e una risposta coordinata all’esigenza emersa.
L’evoluzione degli strumenti automatizzati offre, inoltre, sempre maggior autonomia agli operatori in campo anche grazie a funzionalità che offrono la possibilità di fronteggiare direttamente situazioni non preventivate, generando nuove pratiche tecniche direttamente in campo. Tali eventi potranno quindi essere consuntivati e le attività necessarie regolarmente eseguite, garantendo così la massima efficienza in termini di completamento e tracciabilità delle operazioni svolte.
Per affrontare le sfide del settore, quindi, è fondamentale che i distributori di acqua, luce e gas si dotino di strumenti tecnologici avanzati e strategie ben pianificate che supportino le attività degli operatori in campo. Migliorare l'efficienza operativa, la sicurezza, la comunicazione e la gestione delle risorse non solo aumenta la qualità del servizio fornito ai clienti, ma contribuisce anche alla sostenibilità e alla resilienza delle infrastrutture. La digitalizzazione e l'automazione sono elementi chiave per affrontare queste sfide e garantire che i distributori possano operare in modo sempre più efficace e sostenibile.
29/7/2024
18/7/2024
17/7/2024
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.