Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. News>
  2. Eni Riconosce Terranova Come Inclusive Leader
News | 17/9/2024

ENI riconosce Terranova come Inclusive Leader

Siamo felici di annunciare che il nostro cliente ENI ci ha premiati con il Digital Badge "Inclusive Leader" per le nostre iniziative di inclusività rivolte in particolare alla promozione della gender equality nel mondo del lavoro.

ENI e il suo Inclusion Development Partnership

ENI promove un programma rivolto alla propria catena di fornitura che ha come obiettivo incentivare i propri partner nell'adozione di politiche di inclusività, diversità e equità. Proprio in questo contesto Terranova è stata ascoltata, e successivamente premiata come fornitore inclusivo e allineato quindi alle politiche di ENI, che mette questi temi al centro della propria attività come leva per un cambiamento positivo anche in ambito di crescita economica.

Sul sito ENI il programma Inclusion Development Partnership viene così presentato:

Il programma per valorizzare e sviluppare la Diversità, l’Equità e l’Inclusione
La cultura della Diversità, dell’Equità e dell’Inclusione (DEI) è un valore chiave per una impresa moderna, competitiva e sostenibile.
Per questo abbiamo avviato il programma Inclusion Development Partnership, un’iniziativa che valorizza e supporta lo sviluppo della cultura DEI lungo la nostra filiera e nei paesi in cui operiamo. Il programma intende raccogliere informazioni su tutte le iniziative e best practices in ambito DEI implementate dai nostri fornitori e mettere a fattor comune le esperienze di ciascuna impresa partecipante. Inoltre, tutti i nostri fornitori potranno accedere ad iniziative di formazione, sensibilizzazione e confronto sul tema. Le imprese che dimostreranno di essere in possesso delle caratteristiche previste dal programma verranno riconosciute come “ID Partner” (Inclusion Development Partner), elemento che verrà valorizzato nel processo di Procurement e in specifiche iniziative dedicate


Terranova e la gender equality

Sono proprio le iniziative che Terranova porta avanti da anni in ambito di gender equality ad aver portato ENI a premiarci, come quelle qui di seguito descritte:

Programma Gender Equality

Referral Bonus

  • 2.000 euro

    progetto dedicato all’incremento dell’occupazione con particolare attenzione all’impiego femminile: il referral bonus va a tutti i dipendenti che segnalano candidati referenziati per coprire posizioni aperte, quando questi vengono assunti. Il Referral bonus premia particolarmente le segnalazioni di profili femminili con l’erogazione di 2.000 euro, contro i 1.500 per la segnalazione di profili maschili.

Bonus Genitorialità

  • 18 bonus erogati

    Oltre ai bonus erogati in favore delle famiglie, nell’ottica delle pari opportunità tra uomo e donna, a partire dal 2022 Terranova si è impegnata a dare un “Bonus genitorialità”, che nel corso dell’astensione obbligatoria da lavoro della lavoratrice in maternità copra il 100% dello stipendio delle dipendenti, anziché l’80% come previsto dalla legge. Tra il 2022 e il 2023 sono stati erogati ben 18 bonus genitorialità!

Smart Working

  • 276 aderenti

    Nato anche a seguito dell’analisi del clima biennale, tramite la Survery interna (Listen) per verificare e dare voce alla valutazione di tutti i dipendenti verso l’azienda, è stato implementato un programma di smart working finalizzato al miglioramento del rapporto tra vita privata e lavorativa, che dall’indagine interna risulta essere particolarmente sentito dalle lavoratrici con figli.

Il riconoscimento di ENI ci porta a proseguire le nostre iniziative con ancora più motivazione, certi che l'impegno per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG) stabiliti dall'ONU nella sua Agenda 2030 possano essere raggiunti solo con un grande lavoro di squadra e che clienti e fornitori possano collaborare anche per questi obiettivi.

Anche per questo siamo una società Benefit, convinti che le aziende debbano essere agenti di cambiamento positivo nel mondo puntando non solo a obiettivi di creazione di valore economico, ma anche assumendosi responsabilità verso un concreto progresso sociale e ambientale.

Sostenibilità

Lo spevi che siamo una società Benefit? Nel nostro Statuto abbiamo dichiarato il nostro impegno per la promozione di una cultura laica della social equality nel mondo imprenditoriale e nella società civile, con particolare attenzione alla gender equality e al contrasto di ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, religione, orientamento sessuale, identità di genere o di altra tipologia.

Potrebbe interessarti anche...

Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.