RQSII ARERA: la reportistica sulla Qualità in un click
Il settore delle Utilities legato al mondo idrico si trova ad affrontare una realtà di continui cambiamenti normativi che hanno sempre più rilievo in termini operativi e finanziari. ARERA, attraverso le sue delibere, promuove la trasparenza sulla qualità del servizio erogato, sia cercando di attuare una convergenza a livello nazionali di standard minimi di qualità contrattuale e tecnica, sia introducendo meccanismi incentivanti per i gestori virtuosi.
Terranova supporta gli operatori con una soluzione che riduce l'effort necessario alla redazione della reportistica richiesta, trasformandola in uno strumento di monitoraggio.
Lorenzo Massetani, Senior Solution Analyst
IL QUADRO REGOLATORIO PER IL SERVIZIO IDRICO
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha avviato ormai da alcuni anni una serie di politiche volte a coniugare la necessità di rafforzare la stabilità dell'architettura regolatoria dei sistemi idrici, delineata nel tempo anche individuando specifici strumenti per favorire la riduzione del Water Service Divide nel Paese. Nasce quindi l'esigenza di configurare una metodologia più avanzata, in grado di promuovere un nuovo bilanciamento tra efficienza gestionale, sostenibilità ambientale a fronte del Climate Change, sostegno agli investimenti e miglioramento sia delle prestazioni, che della capacità di programmare e di valorizzare in modo coordinato i finanziamenti disponibili.
LO SCENARIO ATTUALE: TRA OBBLIGHI DI COMPLIANCE E BENEFICI
La stretta regolatoria sul settore, coniugata con la continua applicazione di nuove tecnologie, espone i gestori alle criticità di gestire, archiviare e monitorare quotidianamente un'ingente mole di dati in termini assoluti di informazioni grezze, di indicatori puntuali di monitoraggio, ma soprattutto in ottica di produzione di reportistica normata. Questo scenario, benché ricco di complessità, presenta per i gestori idrici considerevoli opportunità in quanto obblighi e standard, laddove mantenuti e monitorati correttamente, si traducono in un duplice vantaggio: il primo in termini di sostenibilità della qualità verso il cittadino, andando a migliorare il servizio erogato e, di conseguenza, la reputazione del gestore stesso; il secondo invece in termini benefici di governance e monitoraggio delle attività. Tutto questo senza tralasciare la possibilità di accesso a meccanismi incentivati per gestori virtuosi.
LA SOLUZIONE TERRANOVA PER LA REPORTISTICA DELLA QUALITA'
In questo contesto di forte evoluzione verso logiche basate sui concetti di sostenibilità ed efficienza, la soluzione TREG - Terranova Regolatorio - permette la gestione del processo di registrazione ed invio dei dati ad ARERA.
- Soluzione stand alone, integrabile in qualsiasi mappa applicativa attraverso interfacce (Web API) per dialogare con sistemi di terze parti
- Soluzione di prodotto Web, compliant con la normativa
- Configurabile e gestibile in autonomia
- Automazione completa del processo con intervento dell’operatore solo su notifica eccezioni
- Soluzione out of the box e modulare con progettazione specifica per le attività normate dei gestori del settore idrico
TREG
Scopri la soluzione software per i gestori del servizio idrico integrato che permette la gestione del processo di registrazione ed invio dei dati ad ARERA secondo la normativa RQSII.
CONOSCI TERRANOVA
Da oltre 20 anni la nostra missione è investire in ricerca e formazione per guidare il mondo delle Utilities nel processo di digital transformation attraverso soluzioni innovative, che superano gli standard di mercato e creano valore e sostenibilità.
Terranova per le aziende del Settore Idrico è un partner tecnologico abilitante alla trasformazione digitale di tutti i processi core, sempre garantendo la compliance normativa.
Le nostre soluzioni sono flessibili, modulari e studiate per rispondere a qualsiasi esigenza del mercato. Insieme ai partner. forniamo ai nostri clienti una risposta alle proprie necessità con prodotti capaci di creare vantaggio competitivo e ottimizzare i processi.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.