Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Soluzioni>
  2. Smart Network>
  3. Next

ARCODA NEXT

NEXT è la soluzione di Arcoda dedicata alla condivisione dei dati aziendali in mobilità sugli smartphone del personale che opera sul campo. Facile da usare, mette a disposizione delle squadre la cartografia, i dati e la documentazione necessaria, in modo da garantire la migliore operatività senza ricorrere a documenti cartacei e in qualsiasi condizione, anche in assenza di connessione internet.

0Km

di rete Gas gestiti con la suite Arcoda Work

0Mln

utenze elettriche servite da reti gestite con soluzioni Arcoda

0Km

rete elettrica gestiti con applicazioni Arcoda

operatore sul campo

NEXT è una innovativa app Android dedicata a supportare il lavoro del personale in campo sulle reti di distribuzione. Questo software, oltre a distribuire facilmente cartografia GIS, documentazione tecnica e dati delle utenze sugli smartphone degli operatori sul campo, mette a disposizione sempre più funzionalità ai vertici della tecnologia, tutte fruibili direttamente dallo smartphone.

Alcuni esempi?

  • Ottenimento tramite smartphone di modelli tridimensionali di precisione e georeferenziati dei sottoservizi di rete
  • Sovrapposizione in realtà aumentata degli ologrammi delle reti allo scenario reale direttamente dallo schermo dello smartphone, per una esplorazione estremamente realistica e intuitiva
  • Scansione in realtà aumentata delle sale contatori semplicemente tramite smartphone

NEXT è nativamente integrata con TWFA.

Progettata per funzionare anche in assenza di connettività o in caso di indisponibilità del server

Le particolari caratteristiche progettuali di NEXT rendono questa app indipendente dalla connessione di rete e dalla disponibilità del server, con evidenti vantaggi in termini di affidabilità e prestazioni, che rimangono sempre al top anche in caso di connettività scarsa o indisponibile, o di problematiche legate al server. L’ideale anche nella gestione di eventi eccezionali!

Per le utility che vogliono potenziare il GIS in uso

NEXT è uno strumento innovativo dedicato alle utility della distribuzione che vogliono ottenere di più dal GIS già in uso. Con NEXT la valutazione dello stato delle reti, la raccolta dati dal campo e l’invio di feedback dal posto sono operazioni che si svolgono completamente in digitale, rendendo i processi più veloci e precisi.


Ideale per

  • Reti elettriche
  • Reti idriche, ciclo dell’acqua
  • Reti in fibra ottica
  • Reti dell’illuminazione pubblica
  • Reti di distribuzione del gas
  • Reti di teleriscaldamento
  • Reti di telecomunicazione

Uno strumento ideale anche per il Pronto Intervento

NEXT mette a disposizione una analisi della percorrenza di rete "a un solo tocco": in caso di guasto si possono evidenziare in mappa le parti della rete disalimentate e accedere ai dati degli utenti con i relativi indirizzi. Gli algoritmi sviluppati per NEXT offrono una navigazione della rete che permette di esplorare una linea nella sua interezza!


3D Photo Survey

Scopri come con l'applicazione 3D Photo Survey è possibile ottenere il modello 3D e le ortofoto delle infrastrutture di rete grazie alle sole immagini acquisite tramite smartphone. 

Dicono di Arcoda Next

Arcoda Next e Gruppo Dolomiti Energia: un caso di successo

Il Gruppo Dolomiti Energia è una delle principali multiutility italiane e uno dei primi produttori nazionali di energia idroelettrica, nel 2023 confermata dal Sole 24 Ore fra le aziende Leader della Sostenibilità. Attivo nell’intera filiera dell’energia, con clienti in tutta Italia, garantisce i servizi essenziali per la qualità della vita a casa e in azienda, assicurando tutela dell’ambiente, creazione di valore condiviso, sviluppo sociale e crescita delle comunità.

L'adozione di Arcoda Next (progetto M-SIR) si colloca nell'ambito della strategia di sviluppo sostenibile. Si introduce una modalità più efficiente e innovativa di accesso ai dati delle reti, tramite smartphone e tablet, orientata a favorire la partecipazione attiva dei professionisti sul campo al progetto complessivo di evoluzione digitale.

Deval e Arcoda Next: Il futuro delle reti passa per il digitale

I 4mila chilometri di rete elettrica che Deval gestisce in Valle d'Aosta raccontano tutti i giorni la storia delle persone che vi lavorano. 24 ore su 24, d'estate come d'inverno, questa utility fornisce capillarmente l'energia elettrica nelle case, nelle aziende e nei servizi pubblici, a fondovalle e nelle zone montane, anche le più remote. 

Next, l'innovativa app Arcoda adottata da Deval nel suo percorso di continua digitalizzazione dei processi, porta alle squadre tecniche il supporto informativo che serve agli operatori per effettuare gli interventi sulla base di dati certi e subito disponibili. La gestione delle reti di distribuzione è complessa e necessita di strumenti informatici affidabili e con prestazioni elevate. Next per le sue caratteristiche innovative e per la sua capacità di funzionare anche off-line risponde pienamente a queste esigenze. 

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.