Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Soluzioni>
  2. Servizio Idrico>
  3. Suite Innovativa Per I Gestori Idrici
LA PRIMA SUITE INNOVATIVA PER UNA FILIERA IDRICA EVOLUTA E SOSTENIBILE

BEENEXT

Software for a sustainable water company

Soluzione Software Per La Gestione Sostenibile Ed Efficiente Del Servizio Idrico Integrato

PENSATA PER: TUTTI I GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO

L’attenzione alla qualità e all’efficienza per una gestione sostenibile della risorsa idrica è l’obiettivo principale di questo settore, con il focus sulla gestione di una filiera complessa, che impone sfide continue per garantire un futuro migliore ad un bene comune come l’acqua. Attenzione al proprio operato per garantire un servizio di elevata qualità alla comunità, con attenzione alla compliance normativa, alla trasparenza e alla affidabilità sono le preoccupazioni principali che guidano il gestore.

BEENEXT garantisce una copertura funzionale molto ampia, ma modulare e flessibile quando serve, garantendo al gestore supporto guidato su tutti i processi di business, liberandolo da attività manuali o ridondanti e dalla preoccupazione della compliance normativa. Il gestore è libero di concentrarsi sulla migliore strategia di sostenibilità, delegando a BEENEXT l’automazione di tutti i processi, l’elaborazione dei kpi normativi e non, la messa a terra di tutte le strategie di efficienza, grazie a un sistema solido, specializzato ed altamente configurabile.

Case study VUS: Il salto di qualità con Terranova

Valle Umbra Servizi, attraverso la soluzione offerta da Terranova, ha avuto l’occasione di fare sì, il salto di qualità, ma anche di innovare la gestione del servizio con un software di prodotto, che oltre a risolvere le criticità derivate dai precedenti programmi, ha ridotto i costi di change management e ha portato dei vantaggi non indifferenti all’operatività e alla qualità dei processi. Emilena Parmegiano, Responsabile clienti di VUS, ci racconta una storia di successo: quali criticità hanno risolto e come hanno abilitato un servizio di qualità grazie alle soluzioni Terranova?

Leggi la case study

Case study Astea: una partnership verso la sostenibilità

Con la centralizzazione del cliente e un’evoluzione del mercato che richiedeva dinamicità e che investiva sempre di più nelle nuove tecnologie, gestire una risorsa delicata come quella dell’acqua, stava diventando sempre più un’impresa. Gestire la risorsa idrica voleva dire rispettare gli standard di qualità di una normativa ARERA sempre più stringente e, gestire un cliente sempre più esigente, sarebbe stato impossibile senza avviare una digital transformation.

Leggi la case study

I processi della suite

  • CRM & contact center

    Gestisci il cliente su qualsiasi touchpoint, garantendo un customer journey organico su multicanale con BEECRM. Il CRM Supporta l’operatore nell’adempiere a tutto ciò che serve per la compliance normativa e nel richiedere e censire in modo corretto tutte le informazioni utili alla finalizzazione di ogni richiesta. Il CRM è integrato con i processi di esecuzione delle prestazioni. L'efficienza pensata by design garantisce che ogni operatore, da qualsiasi canale, sia in grado di servire l’utente con i soli click necessari e con un elevato livello di qualità del servizio. Applica modelli di IA e nuove tecnologie per rendere la relazione con il cliente personalizzata e rispondente alle aspettative e alle abitudini del cliente, elevando la qualità percepita.

    Scopri la soluzione
  • Self caring

    BEESELF è il portale online che consente al cliente finale di consultare i dati legati alla propria fornitura, ai consumi e alle bollette, ma anche di portare avanti alcune pratiche dispositive, come contratti, pagamenti online, inserimento di richieste e autoletture. Tutto questo, comodamente da casa, con pochi click e processi guidati che velocizzano le azioni e minimizzano gli errori. È infatti integrabile by design con i sistemi di back office del gestore. BEESELF consente di raccogliere dati preziosi su di esso per poterlo conoscere a fondo e servire al meglio, innalzanso la customer satisfaction e la sua collaborazione verso gli obiettivi di sostenibilità del gestore. I processi di selfcaring garantiscono le flessibilità di utilizzo, su canali digitali, garantendo però la solidità del dato e delle operazioni effettuate, da qualsiasi device.

    Scopri la soluzione
  • Call center integrato

    BEECALL è il portale dedicato alle necessità gestionali di un call center esterno che consente al gestore del servizio idrico di abilitare una connessione diretta con il call center stesso. Integrabile by design con il sistema di back office del gestore, infatti, consente all'operatore di avere accesso in tempo reale a tutte le informazioni utili e a tutto lo storico del cliente finale, attraverso un'unica dashboard, per poterlo gestire in maniera efficiente, rapida, affidabile e sostenibile. Questo grazie anche all'automazione e ad una user experience guidata, semplificata e intuitiva. Il gestore idrico ha, inoltre, la possibilità di configurare BEECALL, potendo selezionare le prestazioni che intende delegare.

    Scopri la soluzione
  • Back office tecnico

    TWFM è la componente dedicata ai processi di FSM (Field Service Management) progettata nativamente a partire dalle esigenze reali delle Utilities del Servizio idrico integrato. Ottimizza le procedure di coordinazione delle attività sul campo e supporta le operazioni su gruppi di misura, il pronto intervento, la manutenzione e l’ispezione degli impianti. TWFM consente di pre-impostare tutti gli aspetti operativi in conformità con i vincoli normativi, rendendoli trasparenti ai tecnici e semplificando l’operatività delle squadre sul campo. Il software consente la semplificazione dei processi grazie all’automazione, a processi guidati e a modelli di Intelligenza artificiale che supportano gli operatori. Attraverso dashboard, consente anche di monitorare lo stato di avanzamento delle attività in tempo reale.

    Scopri la soluzione
  • Meter to cash

    BEEM2C automatizza tutte le operazioni di misurabollettazione e registrazione incassi a basso valore aggiunto. L’IA inserita opportunamente in alcuni punti del processo, consente di raggiungere un livello di automazione estremamente elevato, riducendo i tempi di elaborazione, raggiungendo la massima affidabilità con performance rilevanti. Tutto, secondo la normativa. Tutti i processi automatici sono monitorati automaticamente dal sistema producendo notifiche di avanzamento, segnalazioni, interruzioni e qualsiasi altro evento rilevante nel processo.

    Scopri la soluzione
  • Credit management e recupero crediti

    COLIBRÌ è progettato nativamente per offrire una gestione del credito agile e altamente intuitiva. L’elevata automazione dei processi permette di risparmiare tempo e risorse. COLIBRÌ è configurabile e assicura che tutte le operazioni siano gestite con assoluta precisione e sicurezza nel rispetto dei vincoli normativi e strategici. COLIBRÌ ottimizza il recupero anche dei crediti più difficili: grazie a strumenti di analisi predittivamachine learning e modelli di IA identifica in anticipo i clienti a rischio di morosità e supporta il gestore nel processo decisionale suggerendo le azioni migliori per il recupero del creditoCOLIBRÌ assicura il controllo delle azioni attraverso dashboard direzionali che monitorano KPI che la direzione stessa configura, per verificare in tempo reale l’efficacia delle azioni e delle strategie.

    Scopri la soluzione
  • Addebiti reflui industriali

    BEEREFLUI consente di gestire tutto il processo delle acque reflue industriali. Non solo, BEEREFLUI è una soluzione di prodotto pronta all'uso che garantisce la semplificazione di processi complessi con il focus sulla solidità, la trasparenza, la sostenibilità e la normativa. I processi sono standard e guidati in maniera tale da svincolare la qualità dalle competenze del singolo. BEEREFLUI mette al servizio dei Sistemi esterni di fatturazione, le funzionalità che consentono di importare un set semplificato di anagrafiche come, dati tecnici dell’utenze, volumi scaricati, dati di misura, ed autorizzazioni agli scarichi e preparare per ogni utenza le righe di calcolo bolletta delle acque di scarico.

    Scopri la soluzione
  • Compliance e reporting normativo

    BEENEXT è una suite innovativa, frutto dell’esperienza che Terranova ha acquisito operando da più di 25 anni nel mercato delle utilities idriche, che fa della gestione della reportistica normata di settore il suo fiore all’occhiello. La soluzione software TREG garantisce la totale compliance normativa grazie ad un processo continuo di monitoraggio ed analisi dei provvedimenti ARERA a cura di un gruppo dedicato di esperti, che assicurano sempre la disponibilità delle evolutive in tempistiche coerenti con le scadenze normative, con il focus sulla continuità ed efficienza operativa. Con TREG l'operatore si dota di uno strumento che ha dimostrato sul campo di garantire il superamento di verifiche ispettive da parte di società terze, enti d'ambito e Autorità, evitando di incorrere in sanzioni e prevenendo il mancato rispetto di standard di qualità soggetto ad indennizzo.

    Scopri la soluzione
terranova

Semplicità dei processi

BEENEXT permette di gestire tutte le peculiarità del servizio idrico mettendo a disposizione funzionalità sempre più evolute per gestire nel modo più automatizzato, solido e integrato tutti i processi di business del gestore idrico. I processi lineari e guidati consentono un utilizzo intuitivo e veloce, garantendo qualità del servizio. BEENEXT interviene anche nella semplificazione dei rapporti con tutti gli attori che intervengono nella filiera e di tutti gli altri processi specifici del settore.

Compliance normativa

BEENEXT garantisce la totale compliance normativa dei processi applicativi. Grazie all'expertise di Terranova da oltre 25 anni nel servizio idrico, l’attenzione costante e proattiva verso la normativa fa sì che i processi siano sempre adeguati nel rispetto delle scadenze normative, mantenendo sempre il focus principale sulla continuità ed efficienza operativa. I processi saranno sempre aggiornati all'ARERA e garantiscono l'alimentazione automatica e precisa della reportistica normata.

Costi di change management

BEENEXT supporta l’operatore su qualunque processo, massimizzando la curva di apprendimento su nuove funzionalità o processi normativi, guidando verso l’output finale con pochi click e azzerando i costi di change management. L’integrabilità by design e l’apertura verso l’esterno garantiscono la gestione dei dati in real time, per tutti gli scopi di business, anche tra sistemi diversi, con il ruolo centrale dell’IT del gestore che sarà sempre in grado di monitorare e utilizzare tutti i dati della filiera.

Automazione

BEENEXT consente di automatizzare tutti i processi per una gestione veloce e sicura del servizio idrico. Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza artificiale, abilitano l’azzeramento di tutte le attività manuali a basso valore aggiunto, suggerendo proattivamente le migliori azioni da compiere e automatizzando tutti i processi. BEENEXT garantisce, quindi, che anche l’operatore meno esperto traguardi il proprio lavoro, senza costi o errori e, quindi, senza le rilavorazioni.

Verticalità e completezza

Le competenze verticali di Terranova nel settore delle Utilities idriche consentono a BEENEXT di rispondere a tutte le necessità operative del gestore idrico. L’integrabilità by design, però, consente di intervenire anche con componenti specifiche e verticali su una eventuale mappa applicativa composta da più fornitori. Flessibile e pronta all’uso, BEENEXT offre tutti gli strumenti per gestire la catena del valore nei principali snodi operativi di questo mercato.

Gestione dei dati

BEENEXT consente di acquisire un grande numero di dati da fonti diverse e consente di gestirli e analizzarli in modo veloce e affidabile, per renderli delle vere e proprie informazioni utili che portino valore aggiunto: la rilevazione corretta del dato e la sua classificazione consentono di impostare strategie efficaci senza impattare sulla solidità, la trasparenza e la qualità. Tutti i dati sono sempre accessibili durante qualsiasi fase di lavorazione di una certa pratica e da qualsiasi device.

Per approfondire

Digital asset management nel Servizio Idrico

Scopri quali saranno le principali tecnologie a supporto di una gestione degli asset più efficiente e sostenibile

Supporto dell'Intelligenza artificiale

L'Intelligenza artificiale consente di gestire la risorsa in maniera efficiente e di abilitare la sostenibilità economica e ambientale

Sosteniamo l'Associazione Idrotecnica Italiana

Siamo da anni soci sostenitori dell'Associazione che condivide con noi il valore della sostenibilità e della tutela della risorsa idrica

Rivivi gli eventi

H2O UTILITIES FORUM

Il convegno annuale imperdibile per un confronto con gestori ed esperti: scopri come abilitare la sostenibilità e l'efficienza attraverso le nuove tecnologie, come abilitare una filiera idrica evoluta e come rispondere a un mercato continua evoluzione

Ecomondo water

A Ecomondo, la fiera internazionale più importante per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, abbiamo avuto l’occasione di presentare le nostre soluzioni software. Quali sono le nostre riflessioni nate dall’esperienza a Ecomondo?

Terranova e Astea insieme al Festival dell'Acqua

Leggi di più sul nostro intervento legato ad un progetto di successo messo a terra da Terranova ed Astea, per innovare ed automatizzare l’intero processo del meter to cash nel servizio idrico.

Integrazione con i fornitori esterni

Webinar archives

Scopri come essere indipendente dagli intermediari attraverso le nuove tecnologie e l'IA e abilitare l'efficienza dei processi

Hanno scelto la SUITE

Maggiori informazioni su BEENEXT

Scarica la brochure per scoprire come:

  • Semplificare e digitalizzare tutti i processi
  • Rispondere alla normativa e alle esigenze del mercato
  • Innovare il servizio e abilitare la massima efficienza
  • Abilitare la sostenibilità ESG


Accetto l'informativa sulla privacy.