- Soluzioni>
- Servizio Idrico>
- Suite Innovativa Per I Gestori Idrici
BEENEXT
Software for a sustainable water company
PENSATA PER: TUTTI I GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO
L’attenzione alla qualità e all’efficienza per una gestione sostenibile della risorsa idrica è l’obiettivo principale di questo settore, con il focus sulla gestione di una filiera complessa, che impone sfide continue per garantire un futuro migliore ad un bene comune come l’acqua. Attenzione al proprio operato per garantire un servizio di elevata qualità alla comunità, con attenzione alla compliance normativa, alla trasparenza e alla affidabilità sono le preoccupazioni principali che guidano il gestore.
BEENEXT garantisce una copertura funzionale molto ampia, ma modulare e flessibile quando serve, garantendo al gestore supporto guidato su tutti i processi di business, liberandolo da attività manuali o ridondanti e dalla preoccupazione della compliance normativa. Il gestore è libero di concentrarsi sulla migliore strategia di sostenibilità, delegando a BEENEXT l’automazione di tutti i processi, l’elaborazione dei kpi normativi e non, la messa a terra di tutte le strategie di efficienza, grazie a un sistema solido, specializzato ed altamente configurabile.
Case study VUS: Il salto di qualità con Terranova
Valle Umbra Servizi, attraverso la soluzione offerta da Terranova, ha avuto l’occasione di fare sì, il salto di qualità, ma anche di innovare la gestione del servizio con un software di prodotto, che oltre a risolvere le criticità derivate dai precedenti programmi, ha ridotto i costi di change management e ha portato dei vantaggi non indifferenti all’operatività e alla qualità dei processi. Emilena Parmegiano, Responsabile clienti di VUS, ci racconta una storia di successo: quali criticità hanno risolto e come hanno abilitato un servizio di qualità grazie alle soluzioni Terranova?
Case study Astea: una partnership verso la sostenibilità
Con la centralizzazione del cliente e un’evoluzione del mercato che richiedeva dinamicità e che investiva sempre di più nelle nuove tecnologie, gestire una risorsa delicata come quella dell’acqua, stava diventando sempre più un’impresa. Gestire la risorsa idrica voleva dire rispettare gli standard di qualità di una normativa ARERA sempre più stringente e, gestire un cliente sempre più esigente, sarebbe stato impossibile senza avviare una digital transformation.
I processi della suite
Semplicità dei processi
BEENEXT permette di gestire tutte le peculiarità del servizio idrico mettendo a disposizione funzionalità sempre più evolute per gestire nel modo più automatizzato, solido e integrato tutti i processi di business del gestore idrico. I processi lineari e guidati consentono un utilizzo intuitivo e veloce, garantendo qualità del servizio. BEENEXT interviene anche nella semplificazione dei rapporti con tutti gli attori che intervengono nella filiera e di tutti gli altri processi specifici del settore.
Compliance normativa
BEENEXT garantisce la totale compliance normativa dei processi applicativi. Grazie all'expertise di Terranova da oltre 25 anni nel servizio idrico, l’attenzione costante e proattiva verso la normativa fa sì che i processi siano sempre adeguati nel rispetto delle scadenze normative, mantenendo sempre il focus principale sulla continuità ed efficienza operativa. I processi saranno sempre aggiornati all'ARERA e garantiscono l'alimentazione automatica e precisa della reportistica normata.
Costi di change management
BEENEXT supporta l’operatore su qualunque processo, massimizzando la curva di apprendimento su nuove funzionalità o processi normativi, guidando verso l’output finale con pochi click e azzerando i costi di change management. L’integrabilità by design e l’apertura verso l’esterno garantiscono la gestione dei dati in real time, per tutti gli scopi di business, anche tra sistemi diversi, con il ruolo centrale dell’IT del gestore che sarà sempre in grado di monitorare e utilizzare tutti i dati della filiera.
Automazione
BEENEXT consente di automatizzare tutti i processi per una gestione veloce e sicura del servizio idrico. Le nuove tecnologie, come l’Intelligenza artificiale, abilitano l’azzeramento di tutte le attività manuali a basso valore aggiunto, suggerendo proattivamente le migliori azioni da compiere e automatizzando tutti i processi. BEENEXT garantisce, quindi, che anche l’operatore meno esperto traguardi il proprio lavoro, senza costi o errori e, quindi, senza le rilavorazioni.
Verticalità e completezza
Le competenze verticali di Terranova nel settore delle Utilities idriche consentono a BEENEXT di rispondere a tutte le necessità operative del gestore idrico. L’integrabilità by design, però, consente di intervenire anche con componenti specifiche e verticali su una eventuale mappa applicativa composta da più fornitori. Flessibile e pronta all’uso, BEENEXT offre tutti gli strumenti per gestire la catena del valore nei principali snodi operativi di questo mercato.
Gestione dei dati
BEENEXT consente di acquisire un grande numero di dati da fonti diverse e consente di gestirli e analizzarli in modo veloce e affidabile, per renderli delle vere e proprie informazioni utili che portino valore aggiunto: la rilevazione corretta del dato e la sua classificazione consentono di impostare strategie efficaci senza impattare sulla solidità, la trasparenza e la qualità. Tutti i dati sono sempre accessibili durante qualsiasi fase di lavorazione di una certa pratica e da qualsiasi device.
Per approfondire
Rivivi gli eventi
Hanno scelto la SUITE
Maggiori informazioni su BEENEXT
Scarica la brochure per scoprire come:
- Semplificare e digitalizzare tutti i processi
- Rispondere alla normativa e alle esigenze del mercato
- Innovare il servizio e abilitare la massima efficienza
- Abilitare la sostenibilità ESG