- Soluzioni>
- Servizio Idrico>
- Recupero Crediti
COLIBRÌ
La soluzione software integrata, automatizzata e guidata che semplifica i processi di recupero crediti e di gestione del credito nel servizio idrico integrato, secondo le linee guida del REMSI o limitando la morosità.
Processi guidati
Automazione
Integrazione
COLIBRÌ è il prodotto Terranova dedicato al Credit management, progettato nativamente per offrire una gestione del credito agile e altamente intuitiva. L’elevata automazione dei processi snellisce il lavoro quotidiano permettendo di risparmiare tempo e risorse. Il principale obiettivo di COLIBRÌ è garantire continuità del benessere finanziario dell’azienda, concorrendo in modo decisivo agli obiettivi ESG del gestore. COLIBRÌ offre libertà di configurazione dei processi di gestione del credito, assicurandosi che tutte le operazioni siano gestite con assoluta precisione e sicurezza nel rispetto dei vincoli normativi e strategici. Offre la possibilità di correggere le azioni, con lo scopo di migliorare il risultato, imparando dall’esperienza. COLIBRÌ garantisce produttività ed efficienza, ottimizzando il recupero anche dei crediti più difficili: grazie a strumenti innovativi di analisi predittiva, machine learning e modelli di IA è in grado di identificare in anticipo i clienti a rischio di morosità e supportare il gestore nel processo decisionale suggerendo le azioni migliori per il recupero del credito. COLIBRÌ assicura il controllo delle azioni attraverso dashboard direzionali che monitorano KPI che la direzione stessa configura, per verificare in tempo reale l’efficacia delle azioni e delle strategie, apportando correttivi immediati, o replicando best practice per una gestione solida e sostenibile del flusso di cassa.
Le aree di competenza
- Scadenzario
- Azioni di recupero crediti
- Dashboard direzionale
- Avvisi di pagamento PagPA
- Comunicazioni
Cogli le opportunità
Ottimizza la gestione finanziaria
COLIBRÌ supporta il gestore idrico nel ridurre il tasso di insoluti e, di conseguenza, gestire in maniera efficiente il credito, potendo rispettare il cash flow previsto dagli obiettivi di fatturazione. Il risultato è un'ottimizzazione finanziaria e un processo di fatturazione efficiente con poco sforzo e con pochi costi.
Contieni la morosità
COLIBRÌ consente al gestore idrico di innescare il pagamento prima della costituzione in mora grazie a nuove tecnologie che, in base ai dati e al singolo cliente, consigliano e automatizzano le azioni più efficaci per raggiungerlo tempestivamente e in maniera sostenibile. Sono efficaci le notifiche push a costo zero come promemoria o come solleciti, ma anche innumerevoli azioni da parte del CRM, come campagne di call center outbound o bolletta smart.
Riduci l'impatto ambientale
COLIBRÌ consente al gestore idrico di raggiungere il cliente con azioni puntuali e rapide per incentivare il pagamento evitando le azioni sull'erogazione dell'acqua previste dal REMSI, come limitazione o sospensione. Evitando queste due azioni, il gestore può evitare di impattare in maniera negativa sulla società e sull'economia del paese. Avere le giuste risorse finanziarie, inoltre, consente al gestore di applicare gli investimenti necessari alla tutela della risorsa idrica.
I nostri esperti parlano di recupero crediti e morosità nel servizio idrico
Le azioni previste dalla normativa REMSI
Smart meter: recupero crediti sostenibile
CRM efficace per prevenire la morosità
Per approfondire
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.