

17/4/2025
La voltura è il processo che permette il trasferimento della titolarità di un punto di fornitura di energia elettrica o gas da un intestatario ad un altro. Questo passaggio può essere necessario in diverse situazioni, come, ad esempio, un cambio di residenza, la vendita di un immobile oppure in seguito al decesso del vecchio intestatario (voltura mortis causa).
Secondo ARERA la voltura è
il cambio di intestatario del contratto di fornitura con il medesimo venditore, senza che sia interrotta l'erogazione di gas/energia elettrica. In occasione della voltura il cliente può scegliere un diverso contratto con il medesimo venditore, oppure cambiare venditore. La lettura o autolettura del contatore registrata in occasione della voltura sarà utilizzata per fatturare al precedente intestatario, nella bolletta di chiusura, i consumi fino a quella data, e per fatturare al nuovo intestatario i consumi successivi.
Fonte: ARERA, Atlante per il Consumatore
17/4/2025
9/4/2025
20/3/2025
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.