2/12/2024
- News>
- Terranova E Astea Insieme Al Festival Dell Acqua 2024
Terranova e Astea insieme al Festival dell'Acqua 2024
Il nostro Product Owner Gianni Righeschi e Andrea Cardinali, Responsabile Client Operations di Astea, sono stati protagonisti di un seminario dedicato alla Smart & Digital Water al Festival dell'Acqua, la fiera organizzata da Utilitalia che ha come obiettivo la tutelare della risorsa idrica. Obiettivo che noi di Terranova abbiamo sempre a cuore e che ci spinge ad essere fieri nel partecipare in qualità di Platinum Sponsor.
Righeschi e Cardinali hanno approfondito vantaggi e opportunità legati ad un progetto di successo messo a terra da Terranova ed Astea, per innovare ed automatizzare l’intero processo del meter to cash nel servizio idrico, con un focus sulle esigenze che hanno spinto a questo cambiamento e sulle soluzioni che lo hanno consentito.
Astea digitalizza il rapporto con il cliente
I touchpoint che i gestori idrici utilizzano maggiormente per entrare in contatto con il cliente finale, sono sempre stati legati allo sportello fisico. Oggi, tuttavia, l'occasione da cogliere per innovare ed efficientare il servizio è quella di abilitare una user experience multicanale e, quindi, costruire un rapporto con il cliente che riesca a coniugare canali tradizionali e digitali. Questa è la strada che ha intrapreso Astea, che da sempre crede nell'innovazione tecnologica dei processi. Area web riservata al cliente, processi di self caring, posta elettronica integrata al sistema di gestione: questi sono solo alcuni esempi e dei progetti realizzati grazie al supporto del partner Terranova che da oltre 20 anni guida le Utilities verso la digital transformazion attraverso soluzioni innovative e in costante aggiornamento.
Quello che ci aspettiamo ora [...] è di portare a regime grazie all’Intelligenza Artificiale, un processo più evoluto che possa studiare automaticamente il contenuto dell'e-mail e, possa proporre una risposta o un set informativo che sia di supporto all'operatore che sta eseguendo quella determinata operazione. [...] la digitalizzazione non può che passare attraverso la digitalizzazione dell’intero workflow contrattuale, da qualsiasi canale avvenga.
Andrea Cardinali, Responsabile Client Operations, Astea S.p.a.
Astea efficienta il Meter to cash
Secondo la normativa ARERA, il gestore del servizio idrico deve garantire almeno due tentativi di lettura nel corso di un anno. Questi numeri bassi, tuttavia, non contribuiscono alla consapevolezza del cittadino cliente, il quale dovrebbe poter ricevere in maniera più frequente i dati relativi al proprio consumo giornaliero: la consapevolezza del cliente finale è uno dei pilastri su cui deve basarsi il servizio idrico per garantire un consumo sostenibile dell'acqua. L'obiettivo di Astea è quello di raggiungere, entro il 2030, il 95% di smart meter e, insieme a Terranova, di poter notificare le letture al cliente, tramite canali digitali, con frequenza quotidiana. La digitalizzazione del dato di lettura è alla base di un processo che deve essere innovato ed automatizzato per massimizzare consapevolezza ed efficienza del gestore. Per quanto riguarda la gestione dei pagamenti, Astea ha raggiunto il 93% di automazione negli incassi grazie all'integrazione con PagoPa.
Case study Astea: una partnership verso la sostenibilità
Con la centralizzazione del cliente e un’evoluzione del mercato che richiedeva dinamicità e che investiva sempre di più nelle nuove tecnologie, gestire una risorsa delicata come quella dell’acqua, stava diventando sempre più un’impresa. Gestire la risorsa idrica voleva dire rispettare gli standard di qualità di una normativa ARERA sempre più stringente e, gestire un cliente sempre più esigente, sarebbe stato impossibile senza avviare una digital transformation.
Automazione e IA nel meter to cash del servizio idrico: il progetto di innovazione
BEENEXT, la nuova suite gestionale di Terranova si sviluppa sui pillar di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per rispondere alle esigenze del gestore idrico: digitalizzare i processi per raggiungere le necessità dei clienti, abilitare sostenibilità ambientale ed economica, innovare il servizio e le modalità con cui gestire i processi. Ripensare i processi nell’ottica di una totale automazione delle attività massive o a basso valore aggiunto, con il totale controllo e supervisione dei processi. Ripensare gli obiettivi su cui fondare le strategie e di conseguenza i processi che il gestore deve governare. Nuovi modelli ispirati dalla sostenibilità e dall’efficienza, liberi dai vincoli del passato.
Il nuovo modello di meter to cash di Terranova, parte dalla definizione degli obiettivi di pianificazione, economici, normativi e/o contrattuali e, garantisce la completa automazione del processo, ma anche la centralizzazione dell'operatore che adesso ha il compito di supervisionare. L’intelligenza artificiale abilita il sistema ad individuare, nella fase di pianificazione della fatturazione, tutti i contratti fatturabili alla data e, grazie ad un motore di calcolo continuo che produce l’analitico appena sono disponibili i dati di misura, inviati e verificati in automatico dall’Intelligenza artificiale, si raggiungono gli obiettivi prefissati. L’IA verifica la qualità del dato dal contratto, determina i consumi dell'acqua ed effettua il calcolo della plausibilità del consumo; una volta ottimizzato il cash flow, il sistema individua le fatture più adatte e la migliore data di emissione con l’obiettivo di massimizzare l’incasso che, grazie a una pianificazione intelligente e a un calcolo continuo, diventa il nuovo driver.
La vera innovazione del meter to cash
03/12 11:00 - 12:00
La bollettazione a lotti di fatturazione non basta più! Ti aspettiamo per scoprire come minimizzare i tempi di incasso, rispettare il cash flow e automatizzare il processo grazie all'IA e a un motore di calcolo continuo
Meter to cash per il servizio idrico
La soluzione innovativa per gestire in modo veloce e affidabile il meter to cash. Con Terranova, il driver diventa l'incasso!
La bolletta dell'acqua
Scopri come digitalizzare e automatizzare il processo di bollettazione e come recuperare il credito in modo efficiente abilitando l'automazione con IA e motore di calcolo continuo
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.