- News>
- I Millennials E La Sostenibilita
I millennials e la sostenibilità
Nella nostra realtà, le nuove generazioni, specialmente i millennials, rappresentano un particolare oggetto di studio. A caratterizzarli sono proprio il contesto e il periodo storico nel quale sono nati e nel quale stanno crescendo; un periodo storico attraversato, sempre più velocemente, da un’innovazione tecnologica e digitale. Abbiamo affrontato questo tema durante una tavola rotonda della VII Edizione dell'H2O Utilities Forum.
I giovani, nati tra la fine degli anni ‘90 e il 2010, hanno così goduto, sin dalla loro infanzia, dell’accesso ad internet e a strumenti tecnologici (da qui il termine di “nativi digitali”). Questo ha fatto sì che il loro processo di crescita fosse particolarmente influenzato dalla disponibilità di un’infinita gamma di informazioni e da un nuovo stile di vita molto veloce e frenetico. Gli strumenti tecnologici influenzano ad altissimo livello la quotidianità dei giovani ragazzi a tal punto da innescare abitudini, culture e mentalità innovative che diventano ottimi spunti di studio e riflessione.
Un esempio di come l’innovazione digitale stia contribuendo alla formazione delle giovani menti, è l’alto livello di istruzione e informazione che le caratterizza e che le rende esigenti e consapevoli. I giovani ragazzi, infatti, sanno ciò di cui hanno bisogno e, soprattutto, sanno come trovarlo in rete. Ciò li rende, naturalmente, anche più selettivi rispetto alle imprese a cui preferiscono dare la loro fiducia. Inoltre, in seguito a un’infinita fonte di informazione, la sostenibilità rappresenta uno dei temi su cui le nuove generazioni sono più consapevoli e sensibili. I dati GFK dimostrano, infatti, come il 55% dei consumatori sia socialmente responsabile e sia disposto a pagare un extra per prodotti e servizi di aziende impegnate sulla sostenibilità. Secondo i dati Nielsen, inoltre, a pagare di più, nel 2015, per prodotti sostenibili, era il 52% dei consumatori italiani. Il dato mondiale nello stesso periodo era già al 66%. Nel 2021 l’attenzione dei consumatori ha integrato l’attenzione alla logistica e alla sostenibilità delle spedizioni green: secondo i dati Nielsen e Sendcloud, il 42% dei consumatori è disposto a pagare un costo extra. Infine, il 50% dei CEO mandati via dalle società quotate sono stati allontanati per problemi di reputazione socio-ambientale e a scandali collegati ad essa (Leonardo Becchetti in “La finanza si fa green e le aziende licenziano i CEO poco sensibili”, 2019).
Grazie alle possibilità portate in essere dall’innovazione tecnologica, oltre a rappresentare un particolare oggetto di studio, le nuove generazioni diventano fonte di grandi opportunità e vantaggi nel momento in cui vengono osservate come target per le imprese. I ragazzi avvertono oggi, il bisogno di comunicare degli ideali, dei messaggi e di esprimere se stessi e la propria identità. Questo lo fanno attraverso l’acquisto di prodotti o servizi, di imprese che condividono i loro stessi ideali, entrando a far parte di una comunità. I giovani ragazzi saranno così, più propensi a una stabile fidelizzazione con tali imprese. Inoltre, attraverso azioni e interazioni in rete (come per esempio le recensioni, i commenti, i like ai vari post sui social etc), le nuove generazioni offrono un maggior feedback. Uno dei più importanti vantaggi portati in essere dal giovane target, tuttavia, è l’opportunità di una stabilità economica: i giovani di oggi saranno gli adulti del futuro.
Le giovani menti di cui stiamo parlando, possiedono inoltre, delle grandi capacità e competenze e, di conseguenza, diventano delle grandi opportunità per le imprese. Secondo il report “Workforce of the future” di PwC, i millennials rappresentano, nel 2020, il 50% della forza lavoro e l’88% di questa generazione dichiara di voler lavorare in organizzazioni guidate da uno scopo e che riflettano i loro valori. Inoltre, secondo i dati Nielsen, tra tutte le generazioni, i millennials sono quelli che hanno dichiarato in percentuale maggiore (il 49%) di preferire lavorare in aziende sostenibili.
La generazione dei millennials rappresenta oggi una grande fonte di opportunità per le imprese. Il nostro compito è quello di accoglierli, aiutarli nel coltivare le proprie capacità e di renderli i clienti e i lavoratori del futuro. Noi di Terranova ti guidiamo in questo processo attraverso soluzioni innovative che condividono uno dei valori a cui sono più sensibili i millennial: la sostenibilità. Attraverso soluzioni complete, intuitive, scalabili ti guidiamo nella gestione del servizio idrico integrato.
il nostro approccio
Lavorare in Terranova significa contribuire ad uno sviluppo sostenibile fatto di condivisione di idee e conoscenze, unendo le forze e lavorando in team per il miglioramento della vita di tutti, nel rispetto e nella protezione del pianeta.
Facciamo delle questioni sociali, ambientali ed economiche i capisaldi su cui si basa il valore della nostra Azienda. La sostenibilità è parte integrante della nostra mission aziendale, un percorso di crescita costante sostenuto da solide basi.
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.