- Eventi>
- Ia E Calcolo Continuo Completa Automazione Del Processo Meter to Cash Nel Servizio Idrico
IA e calcolo continuo: completa automazione del processo meter to cash nel servizio idrico
Con Terranova abbiamo raggiunto dei risultati, con la fatturazione e la gestione del cliente, che all'inizio erano impensabili.
Emilena Parmegiano, Responsabile Clienti, Valle Umbra Servizi
03/12/2024 11:00 – 12:00
La vera innovazione del meter to cash
Il processo di bollettazione a lotti di fatturazione non basta più!
In un contesto come quello attuale, in cui le necessità della società richiedono tempi sempre più stretti e in cui il cliente finale è sempre più consapevole ed esigente, è chiaro che un approccio a lotti adottato dalle Utilities idriche non rispecchi più gli standard di un servizio efficiente.
La vera innovazione per il settore idrico deve partire adesso e deve farlo da un processo di meter to cash completamente automatizzato, quindi veloce, sostenibile, in grado di prevenire errori e allo stesso tempo monitorato e affidabile. Come? Implementando modelli di Intelligenza artificiale a un motore di calcolo continuo.
Il webinar, dedicato al sistema meter to cash per il servizio idrico, è un’occasione unica per scoprire come ti possiamo guidare verso gli standard di mercato e verso un servizio ideale per il business, per il cliente finale e per la sostenibilità ESG, in cui il driver diventa l’incasso.
Perché partecipare al webinar?
Presenteremo la soluzione Terranova che ottimizza il meter to cash nel servizio idrico
BEEM2C
Componente della suite BEENEXT per gestire l’intero processo meter to cash
Con BEEM2C, la soluzione cloud della suite BEENEXT, le Utilities possono gestire gli smart meter, automatizzare tutte le attività di misura, bollettazione e registrazione incassi e connettersi direttamente con lo SDI e il nodo dei pagamenti per PagoPa.
L’Intelligenza artificiale inserita opportunamente in alcuni punti del processo meter to cash, consente di raggiungere un livello di automazione estremamente elevato, ma anche controllato dall'operatore che ha il compito di supervisionare e dal sistema che invia in notifiche, di avanzamento e segnalazioni, in automatico. Tutto il processo è compliant alla normativa e la contabilità clienti riproduce un partitario clienti che censisce tutte le operazioni di incasso, di rimborso e le attività di compensazioni e passaggi a perdita tipici di un sistema contabile.
Quali sono gli elementi di innovazione?
Che impatto hanno sulla gestione del servizio?
Minimizza i tempi di incasso
L’Intelligenza artificiale e il motore di calcolo continuo consentono di abilitare un’elevata automazione delle attività manuali a basso valore aggiunto e, quindi, dell’intero processo: mentre la macchina fattura, l’uomo supervisiona. Grazie all’IA, infatti, più del 95% delle utenze non richiederà interventi da parte dell’operatore e, il tempo dalla richiesta di calcolo all’emissione della bolletta, richiederà solamente 25/30 secondi in media. La rapidità di un processo così lineare è consentito anche dall’ottimizzazione del calcolo della plausibilità dei consumi con cui prevenire errori, e dalla connessione diretta con lo SDI e pagoPA.
Il piano di fatturazione rispetta il cash flow
L’Intelligenza artificiale è in grado di ottimizzare il cash flow e pianificare il calendario di emissione in maniera intelligente, individuando le fatture più adatte e la migliore data di emissione per massimizzare l’incasso in linea con gli obiettivi della normativa e del gestore. Velocità e calcolo continuo, che consente di calcolare l’analitico appena sono disponibili i dati di misura, contribuiscono a rispettare il cash flow previsto.
Il driver diventa l’incasso
Grazie all’IA e al motore di calcolo continuo che rendono l’intero processo di bollettazione automatico e continuativo, tutte le attività dell’ufficio di fatturazione, manuali e non, possono essere distribuite lungo tutto il mese e reperire, al momento dell’emissione della fattura, i calcoli già effettuati. Questo, insieme a un calendario ottimizzato dall’Intelligenza artificiale, trasforma l’incasso nel nuovo driver: rispetto all’approccio a lotti, nel quale l’obiettivo è guidato principalmente dal rispetto della normativa e soprattutto dal giro dei letturisti per limitare l’emissione di fatture a stima, il gestore si può concentrare sul raggiungimento degli obiettivi di incasso.
Agenda
Emanuele Martinelli
CEOSimona Storti
Product Line ManagerIl nostro contesto di innovazione: quali sono i bisogni del mercato? Cosa ispira Terranova in questo nuovo approccio?
Gianni Righeschi
Product OwnerIl sistema Meter to cash innovativo e automatizzato per i gestori del servizio idrico: come funziona? Quali sono i benefici per i gestori?
Alessandro Mella
Innovation SpecialistTecnologie al servizio dell'innovazione: modelli e declinazioni dell'Intelligenza artificiale che abilitano efficienza e affidabilità
Alcuni estratti del webinar
Per rivivere il webinar completo compila il form che trovi di seguito per richiedere la registrazione
Innovazione tecnologica e di processo per un servizio idrico sempre più complesso
Intelligenza artificiale come supporto affidabile nel servizio idrico
Rivivi il webinar | IA e calcolo continuo: completa automazione del processo meter to cash nel servizio idrico
Non hai potuto partecipare oppure vorresti rivedere il webinar on demand? Compila il form per richiedere la registrazione del webinar che ti invieremo all'indirizzo e-mail fornito
Scopri la soluzione
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.