- Eventi>
- Green Forum 2024
Green Forum 2024
Il settore della gestione rifiuti cresce e si consolida: una filiera articolata e innovativa che in Italia genera oltre 27 miliardi di euro di valore condiviso. Lo sviluppo tecnologico porta a soluzioni più smart per le fasi di raccolta e selezione ed a nuovi processi per il trattamento e il recupero di specifici flussi di materiali.
Un approfondimento sugli scenari della filiera dei rifiuti con Luca Mariotto, Direttore del Settore Ambiente Utilitalia, Edo Ronchi, Presidente di Fondazione Sviluppo Sostenibile, Giorgio Zampetti, Direttore di Legambiente e molti altri ospiti.
Focus tematici:
Il percorso legislativo del nuovo sistema di tracciabilità R.E.N.T.Ri. procede velocemente, la prima fase della sperimentazione è terminata e risulta imminente l’ingresso nella seconda con l’apertura del portale.
La Tariffa Puntuale è lo strumento economico che si basa sul principio “chi inquina paga”, è riconosciuta dall’Unione Europea come strumento economico per sostenere le raccolte differenziate e l’ARERA la promuove nel suo Quadro strategico 2022-2025. La digitalizzazione dei processi e le tecnologie innovative risultano strategiche per l’organizzazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani ed i vantaggi dell’introduzione della tariffazione puntuale possono essere di natura tecnica, regolatoria e strategica.
I nostri speaker raccontano l'evento
Guarda gli interventi integrali degli speaker al Green Forum 2024
Tra le tematiche in agenda:
PNRR e rifiuti: dal Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti alla strategia nazionale
- Quali sono i flussi di rifiuti e le aree del Paese a cui sono stati destinati i finanziamenti?
- Quali impianti e con quali tecnologie verranno realizzati?
- Le scelte impiantistiche sono coerenti con i fabbisogni di trattamento?
- Come si collocano gli impianti finanziati dal PNRR nel quadro regolatorio vigente?
I modelli italiani di raccolta differenziata ed i risultati
La diffusione del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta è “certificata” attraverso la piattaforma differENTI, sviluppata da CONAI, che raccoglie le informazioni chiave sul come gli Enti locali mettono in pratica l’economia circolare attraverso la raccolta differenziata e le iniziative di prevenzione dei rifiuti prodotti e del loro impatto ambientale: l’analisi dei modelli evidenzia i risultati conseguiti.
SESSIONE PLENARIA
Un confronto strategico e di governance sui temi di sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Approfondiremo gli scenari della filiera dei rifiuti con Luca Mariotto, Direttore del Settore Ambiente Utilitalia, Edo Ronchi, Presidente di Fondazione Sviluppo Sostenibile, Giorgio Zampetti, Direttore di Legambiente e molti altri ospiti.
Eleonora Campi
Senior PR&Event ManagerModeratore
Paolo Contò
Direttore GeneraleModeratore
Orlando Occhiolini
Sales Manager ItalyWelcome
Edo Ronchi
PresidenteEconomia Circolare: la comparazione fra le principali economie della UE
Luca Mariotto
Direttore del Settore AmbienteGovernance, gestione, regolazione: istantanee sulla situazione nazionale
Mario Grosso
Professore AssociatoTendenze e innovazione nella filiera
Giorgio Zampetti
DirettoreEconomia circolare, lavori in corso
Nicolò Valle
Senior ManagerPNRR e rifiuti: dal Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti alla strategia nazionale
Scopri la foto gallery del GREEN FORUM 2024!
Aiutaci a migliorare!
Compila la survey per dare un tuo parere su questo evento
ATTESTATO ECOACTIONS
Siamo felici di condividere che l'evento GREEN FORUM 2024 ha ottenuto la qualifica: ECOACTIONS.
🌎 Ecoactions è l’attestazione rilasciata da Ecoevents e Legambiente che garantisce il basso impatto ambientale di un evento.
🌲 Questo importante traguardo testimonia la nostra dedizione e il nostro impegno costante per attuare pratiche sostenibili utili a ridurre la nostra impronta ambientale e promuovere la sostenibilità per creare un impatto positivo sulla comunità!
Location: Auditorium Innova, Verona
Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.