
- Eventi>
- Cybersecurity Utilities Forum 2025 Innovazione E Normative Per Il Settore Terranova
Cybersecurity Utilities Forum 2025: innovazione e normative per il settore


La sicurezza informatica rappresenta oggi un elemento fondamentale per garantire la continuità operativa e la competitività delle aziende del settore utilities. Siamo lieti di invitarti al nostro evento Cybersecurity Utilities Forum 2025, un incontro che nasce dall'esigenza di approfondire le sfide e le opportunità che caratterizzano questo ambito in continua evoluzione.
Un incontro che si rivolgerà trasversalmente a più mercati, settori per i quali il gruppo Terranova sviluppa soluzioni di eccellenza: vendita Gas & Power, idrico, distribuzione e Smart Network.
Durante l’evento verranno trattati temi di rilevanza strategica, quali:
- La protezione delle infrastrutture critiche - Strategie avanzate per contrastare le crescenti minacce informatiche e salvaguardare i dati sensibili;
- Equilibrio tra innovazione e conformità normativa - Soluzioni e metodologie per garantire il rispetto delle normative senza compromettere il progresso tecnologico;
- Impatto dell’intelligenza artificiale generativa - Le nuove opportunità offerte dall’IA per ottimizzare l’intero ciclo di vita del software, dalla fase di sviluppo e testing fino alla gestione delle vulnerabilità.
L’evento prevede interventi istituzionali e tavole rotonde interattive durante le quali esperti e leader del settore condivideranno best practices ed esperienze concrete, offrendo spunti preziosi per affrontare con successo le sfide legate alla cybersecurity.
Non perdere l’occasione di approfondire questi temi, ampliare la tua rete di contatti e acquisire nuove conoscenze per integrare efficacemente innovazione e sicurezza nella tua organizzazione.
Ti invitiamo quindi ad iscriverti per unirti a noi in questo importante momento di confronto, che contribuirà a definire il futuro digitale delle Utilities in un’ottica di eccellenza e protezione.
Ti aspettiamo a Verona il 3 aprile 2025!
09:30- 10:00 Registrazione e Welcome Coffee
10:00 - 10:15 Saluti di benvenuto | Breve intervento introduttivo per presentare l’evento, illustrarne gli obiettivi e contestualizzare l’importanza dei temi in agenda.
10:15 - 10:35 Tavolo istituzionale - Il panorama della cybersecurity e della privacy nelle Utilities
- Panoramica sul contesto attuale della cybersecurity e della protezione dei dati;
- Evoluzione delle normative e impatto sul settore utilities;
- Importanza di integrare la sicurezza in ogni fase dello sviluppo tecnologico.

Andrea Poppa
Security Assurance Chairman
10:35 - 10:55 Tavolo istituzionale - Innovazione e sicurezza: bilanciare innovazione e compliance
- Presentazione delle sfide e delle opportunità che le aziende devono affrontare per innovare in un contesto normativo sempre più stringente;
- Best practice per conciliare rapidità nell’innovazione e rigorosi standard di sicurezza.

Tamara Zancan
Direttore Cybersecurity, Compliance e Identity
10:55 - 11:55 Tavola rotonda - Cybersecurity e privacy: sfide, opportunità e normative nel settore Utilities
In questa sessione il dibattito si concentrerà sull’importanza strategica della cybersecurity per le aziende di utilities. Verranno affrontati temi quali:
- L’incremento delle minacce informatiche e la necessità di proteggere i dati sensibili dei clienti;
- Il ruolo fondamentale della privacy per instaurare fiducia nei consumatori, alla luce di normative sempre più stringenti (es. GDPR e altre regolamentazioni nazionali/internazionali);
- I vincoli imposti dalle normative e come questi possano, a volte, rallentare l’adozione di soluzioni innovative, richiedendo un bilanciamento attento tra compliance e agilità operativa;
- Analisi di casi studio e condivisione di esperienze sul campo per individuare soluzioni concrete e strategie di integrazione efficace dei sistemi di sicurezza nel processo innovativo.

Emanuele Martinelli
CEO

Antonio Ieranò
Security, Data Protection, Privacy Expert
Mario Ontini
Chief Information Officer

Francesco Piron
Partner Studio legale e tributario

Alessandro Pontrandolfi
Senior ICT Manager & DSM
11:55 - 12:15 Coffee Break
12:15 - 13:15 Tavola rotonda - Intelligenza artificiale generativa: supporto all’innovazione nello sviluppo, testing e Vulnerability Management
Questa tavola rotonda si propone di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa come strumento di supporto nelle diverse fasi del ciclo di vita del software, con particolare attenzione a:
- Sviluppo: Come l’IA può accelerare il coding e la prototipazione, favorendo soluzioni innovative che rispondono tempestivamente alle esigenze di mercato.
- Testing: L’utilizzo di algoritmi di IA per automatizzare e migliorare i processi di testing, garantendo una maggiore affidabilità e robustezza delle applicazioni.
- Vulnerability Management: In che modo l’IA può contribuire all’identificazione e gestione delle vulnerabilità, anticipando le minacce e migliorando la sicurezza complessiva dei sistemi.
- Risoluzione delle minacce: Una disamina critica delle opportunità nell’adozione di tecnologie IA generative per l’analisi e la risoluzione delle minacce Cyber, con esempi pratici e best practice per una loro integrazione efficace nelle strategie aziendali.

Andrea Poppa
Security Assurance Chairman

Lucio Machetti
Chief Innovation Officer

Luca Miotto
AI Engineer

Mattia Dalla Piazza
CEO

Marco Fattorelli
Head of Innovation
13:15 - 13:30 Conclusioni e saluti finali
- Sintesi dei principali spunti emersi durante l’evento;
- Conclusioni sulle prospettive future per un bilanciamento ottimale tra innovazione, cybersecurity e conformità normativa.
13:30 Networking Lunch

Iscriviti al Cybersecurity Utilities Forum 2025 !!
Iscriviti alla prima edizione del forum sulla Cybersecurity dedicato alle Utilities: ti aspettiamo il 03 aprile 2025 dalle ore 09:30 alle ore 13:30 a Verona,
Location: Auditorium Innova, Verona

Contatti
Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!
Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.