Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Eventi>
  2. Aquality Forum 2025
Sponsor | 1/4/2025

Aquality Forum 2025

Martedì 1° aprile 2025 | Milano

Modelli predittivi e digitalizzazione delle infrastrutture idriche: PNRR, tecnologie e competenze

L’evoluzione tecnologica sta avanzando sempre più velocemente e sta investendo anche il mondo delle Utilities: nessuno può rimanere indietro! Anche il servizio idrico, dinamico e complesso, necessita di un’accelerazione verso una gestione digitale della risorsa idrica e dei processi. Un servizio ideale e resiliente, infatti, vede una sinergia tra canali digitali e tradizionali per poter gestire una risorsa delicata come l’acqua.

Le nuove tecnologie offrono al gestore idrico grandi opportunità e vantaggi per un servizio efficiente e sostenibile. Noi di Terranova lo sappiamo bene - supportiamo da sempre le Utilities idriche verso la transizione digitale - ed è per questo che, anche quest’anno, siamo fieri di partecipare come Sponsors all’11° edizione dell’Aquality Forum, l’evento organizzato da IKN dedicato ai responsabili tecnici e amministrativi delle Utilities idriche, aziende software e ATO.

Non perdere l’occasione per confrontarti con esperti e ascoltare le testimonianze relative all’applicazione delle nuove tecnologie e dei modelli di Intelligenza artificiale per una gestione efficiente e digitalizzata del servizio idrico.


I focus dell’evento

  • Progetto di DC Water, Utility idrica di Washinton: applicazione dell’IA generativa per trasformare i dati in azioni sostenibili, garantendo acqua pulita e resilienza globale.
  • Decarbonizzazione: quali step operativi restano da compiere per raggiungere gli obiettivi del 2030? Sarà possibile arrivare a impianti di depurazione energicamente neutri?
  • Data quality: quali sistemi adottare per l’analisi di dati e come gestirne la crescente quantità?
  • Investimenti PNRR: qual è lo stato di avanzamento dei progetti e le relative criticità di gestione? Quali sono le carenze nelle competenze necessarie all’adeguamento delle infrastrutture e alla digitalizzazione e come farvi fronte?
  • PFAS e Microplastiche: quali strategie e tecnologie di prevenzione e riduzione adottare per rimanere nei limiti normativi?
  • Qualità tecnica: come affrontare i nuovi indicatori ARERA, come l’M0, per evitare penali e migliorare la resilienza operativa?


Perché venirci a trovare?

Presenteremo il nuovo processo di Meter To Cash che Terranova mette al servizio di tutti i gestori idrici, per approcciare la fatturazione in un modo totalmente sostenibile ed efficace: BEEM2C

Non perderti l’intervento di Gianni Righeschi, Product Owner ed esperto della fatturazione in Terranova, che approfondirà le opportunità delle nuove tecnologie applicate al processo di Meter To Cash.

In particolare, esaminerà la nostra visione rispetto a una fatturazione a lotti che potrebbe limitare le esigenze attuali delle Utilities idriche e approfondirà il nuovo paradigma, che coniuga esperienza e tecnologia ispirandosi alla sostenibilità tout court: BEEM2C, la prima soluzione innovativa che automatizza con controllo l’intero processo, facendolo diventare affidabile, sicuro, monitorato, rendendo in questo modo il cash flow il vero driver della pianificazione.


BEEM2C

Il nuovo Meter To Cash per il servizio idrico

BEEM2C, grazie alle nuove tecnologie e all’Intelligenza artificiale inserita opportunamente in alcuni punti del processo, consente di raggiungere un livello di automazione estremamente elevato e allo stesso tempo controllato: l'operatore ha il compito di supervisionare e il sistema invia notifiche, di avanzamento e segnalazioni, in automatico.

L’IA, insieme a un motore di calcolo continuo, rappresenta la chiave da cui deve partire l’innovazione: l’IA verifica la plausibilità del consumo e valida le bollette dell’acqua in maniera veloce e precisa, prevenendo gli errori, ottimizza il cash flow e il calendario di emissione, massimizzando l’incasso e il motore calcola in anticipo gli analitici, non appena sono disponibili i dati di misura.

L’intero processo, compliant alla normativa, integrato e connesso direttamente al nodo SDI (Sistema di Interscambio) e ai fornitori di pagamento, sarà così veloce, semplificato e affidabile.


0%

DELLE UTENZE NON RICHIEDE INTERVENTI DELL'OPERATORE GRAZIE ALL'AI

0min

DALLA RICHIESTA DI CALCOLO ALL'EMISSIONE DELLA BOLLETTA SENZA AI

0sec

DALLA RICHIESTA DI CALCOLO ALL'EMISSIONE DELLA BOLLETTA CON L'AI

Gianni Righeschi

Product Owner

15:15 - 15:30 | L’innovazione del Meter To Cash nel servizio idrico


Location: Novotel Ca Granda, Milano

Condividi Facebook Whatsapp
Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.