Software for sustainable cities
Terranova Logo
  1. Case History E Referenze>
  2. Sasi Societa Abruzzese Per Il Servizio Idrico Integrato

SASI | Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato

SASI | Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato

Case study: SASI | Una gestione di successo del servizio idrico

Case Study Sasi Terranova Manuela Carlucci
Con Terranova abbiamo riscontrato un netto miglioramento nell’efficienza delle attività e nel monitoraggio dei tempi e dei risultati delle operazioni!

Manuela Carlucci, Direttrice Regolazione, Amministrazione e Commerciale, SASI

Terranova, attraverso soluzioni innovative dedicate a tutti i gestori del servizio idrico, è stata in grado di rispondere con successo alle esigenze e alle sfide di S.A.S.I. spa. Ma non solo, insieme hanno raggiunto risultati ottimali per un servizio più sostenibile ed efficiente.

Terranova non è solo un fornitore, ma un vero e proprio partner che supporta i suoi clienti verso il progresso.

Case Study: le coordinate

La protagonista

  • Manuela Carlucci

    Manuela, Direttrice Regolazione, Amministrazione e Commerciale della Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato (SASI), è stata ospite all’annuale evento istituzionale organizzato da Terranova, H2O UTILITIES FORUM, dove digitalizzazione, innovazione e regolazione sono stati temi protagonisti in vista di un servizio idrico sostenibile ed efficiente. 

L'azienda

  • Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato

    La S.A.S.I. spa, costituita nel 2002, è una Utility che gestisce acquedotti, depurazione e fognature per i 87 comuni della Provincia di Cheti ricompresi nel territorio dell’A.T.O. 6 Chietino. Comprende anche captazione e distribuzione dell’acqua potabile. L’azienda si avvale di un’organizzazione basata sull’esperienza, sensibilità e conoscenza del territorio.

I processi coinvolti

  • Meter To Cash

    Misura

    Fatturazione

  • Adeguamenti normativi

    Reporting

    Monitoraggio

Manuela Carlucci Case Study Sasi E Terranova Soluzioni Software Servizio Idrico Integrato

Il contesto

Da quali esigenze è partita la partnerhip con Terranova?

La S.A.S.I. spa, Utility del Servizio Idrico Integrato, nasce nel 2002 e diventa punto di riferimento di circa 160.000 utenti sulla Provincia di Cheti. Tuttavia, l’adeguamento alla regolazione dell’autorità rappresentava una sfida, una criticità da superare: una gestione ottimale del servizio idrico prevede, tra le tante cose, di effettuare delle rendicontazioni nel modo più veritiero e plausibile possibile.

L’esigenza di S.A.S.I. spa era, quindi, di monitorare in modo puntuale e preciso tutte le operazioni che venivano compiute dal singolo operatore e, soprattutto, di rispettare le scadenze previste dalla normativa senza il dispendio di tempo e risorse che dovevano impiegare nelle lavorazioni manuali dei dati e nel loro reperimento.

Case Study Sasi E Terranova Soluzioni Software Servizio Idrico Integrato

La soluzione

Quali risultati ha ottenuto la partnership con Terranova?

L’innovazione e la completa digital transformation dei processi rappresentava, quindi, il punto di svolta per SASI. Noi di Terranova siamo fieri di aver supportato e di continuare a supportare la S.A.S.I. spa in questo momento di necessario cambiamento e, soprattutto, di aver raggiunto insieme l’ottimizzazione dei processi.

Grazie ai nostri innovativi software, infatti, SASI ha rilevato un miglioramento nell’efficienza delle operazioni e un effettivo abbassamento delle lavorazioni manuali di parte dei processi di fatturazione. Hanno, inoltre, ottimizzato il monitoraggio di tutte le operazioni compiute e la qualità dei dati che adesso sono più attendibili, veloci e certi.

Grazie ai prodotti di Terranova per il servizio idrico, ci stiamo integrando con un perimetro più esteso per arrivare a monitorare in modo più sistematico tutte le operazioni aziendali, abbracciando quelle che sono le attività legate alla qualità anche tecnica delle operazioni che compiamo.

Manuela Carlucci, Direttrice Regolazione, Amministrazione e Commerciale, SASI

Perché scegliere Terranova per le soluzioni idriche?

Innovazione

Le soluzioni software di Terranova sono dedicate nativamente alle esigenze del servizio idrico e si adattano, quindi, in maniera flessibile a tutti i gestori idrici, dai Top Players alle ex municipalizzate. I nostri esperti, infatti, studiano e fanno ricerca da oltre 25 anni e possiedono competenze verticali sul settore. Gli investimenti in questa costante ricerca ci consente di adattarci ai cambiamenti del mercato che negli ultimi anni stanno rendendo sempre più complessa la gestione del servizio idrico. Particolarmente oggi, questo settore necessita di un cambio di paradigma e, grazie alle nostre conoscenze, sia settoriali che tecnologiche, e alla nostra tendenza verso il progresso e l’innovazione come strumenti per la massima efficienza, siamo in grado di supportare i gestori idrici attraverso software trasparenti che semplificano tutti i processi anche per gli operatori meno esperti, velocizzando le pratiche e riducendo gli errori. Inoltre, il software è capace di consigliare e applicare in modo completamente autonomo le best practice per raggiungere gli obiettivi strategici inseriti precedentemente dalla direzione. In tutto questo però, l’operatore ha il compito di monitorare tutte le attività, il digitale è integrato con il tradizionale e tutti i processi sono costantemente compliant alla normativa con attenzione alla continuità operativa

La suite di nuova generazione per un servizio idrico innovativo

Contattaci

Contatti

Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Saremo felici di approfondire le tue necessità e capire come possiamo diventare il partner ideale per le esigenze di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità del tuo business.